Probabili formazioni Napoli-Roma, Ranieri rinuncia a Dybala: difesa a 4 e Pellegrini a supporto di Dovbyk
Probabili formazioni Napoli-Roma, Ranieri in cerca di equilibrio prova un ritorno alla difesa a quattro, aggiungendo un centrocampista in copertura
Siamo arrivati al momento più difficile della stagione, con la Roma chiamata ad un tour de force nelle prossime tre gare in cui gli avversari saranno in ordine cronologico Napoli, Tottenham e Atalanta. In queste tre gare in circa sette giorni i giallorossi si potrebbero giocare gran parte della stagione, in particolare in Europa, dove una sconfitta metterebbe a rischio addirittura la qualificazione.
La formazione capitolina infatti dopo esser riuscita a vincere solo contro la Dynamo Kiev in casa occupa momentaneamente la diciannovesima posizione nel nuovo format a classifica unica dell’Europa League, che vede capolista gli acerrimi rivali della Lazio.
Nelle ultime uscite la squadra aveva dimostrato oltre che una certa fragilità mentale anche una tenuta difensiva non eccelsa, che ha portato a subire la bellezza di diciassette gol in appena dodici partite giocate in Serie A, un trend che Ranieri vuole e deve provare ad invertire per tornare a lottare per le prime posizioni.
Per fare questo il tecnico si affiderà probabilmente ad un ritorno alla difesa a quattro, con Angelino e Celil sulle fasce e provando ad aggiungere un centrocampista, fattore che potrebbe garantire maggiore copertura in fase di non possesso. Ecco le possibili scelte di Conte e Ranieri per la sfida in programma al Maradona alle 18.
Probabili formazioni Napoli-Roma, Conte vuole riprendersi il primo posto: Ranieri rinuncia a Dybala
Una sfida importantissima da una parte e dall’altra, con i padroni di casa che cercano i tre punti che potrebbero portare di nuovo la squadra in vetta alla classifica a quota 29 punti, uno in più di Atalanta e Inter, appollaiate entrambe a quota 28. La Roma invece è chiamata a trovare la scossa mentale che possa riuscire a rilanciare la stagione, e per farlo Ranieri si affiderà probabilmente ad una difesa a quattro composta da Celik, Mancini, Ndicka e Angelino ed un centrocampo a cinque con Cristante e Koné in mediana ed El Shaarawy e Zalewski sulle fasce, con Pellegrini nel ruolo di trequartista alle spalle di Dovbyk.
NAPOLI (4-3-3), la probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte
ROMA (4-5-1), la probabile formazione: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; El Shaarawy, Koné, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dovbyk. All. Ranieri
Napoli-Roma, una sfida da sempre ricca di gol ed emozioni
Quelle tra Napoli e Roma sono solitamente sfide affascinanti, ma soprattutto ricche di gol e con un risultato mai scontato, come si addice appunto ai veri e propri big match. I giallorossi però arrivano a questa sfida con svariati problemi per quanto riguarda la retroguardia.
Basti pensare che la formazione capitolina ad oggi è appunto la peggior difesa tra le pretendenti per un posto in Champions League, fattore che relega la squadra al dodicesimo posto in classifica. Dall’altro lato invece i partenopei con Conte hanno ritrovato la solidità difensiva mancata nella stagione precedente e sono insieme alla Juventus gli unici due club con meno di dieci gol subiti in campionato. Una statistica che in vista di un confronto ricco di gol non è di buon auspicio per gi ospiti.