Home » Soulé in cerca di riscatto: con Ranieri e la difesa a quattro può essere l’arma in più della Roma

Soulé in cerca di riscatto: con Ranieri e la difesa a quattro può essere l’arma in più della Roma

Soulé in cerca di riscatto: con Ranieri e la difesa a quattro può essere l'arma in più della Roma
Matias Soulé (LaPresse) – IlRomanista.it

Matias Soulè è uno dei calciatori che più ha faticato in questo avvio di stagione, ma con l’arrivo di Ranieri e il ritorno alla difesa a 4 può rilanciarsi

Matias Soulé è stato una delle più grandi sorprese della scorsa stagione di Serie A, un esterno con grande propensione offensiva e un’ottima visione della porta, come testimoniano gli 11 gol siglati al suo primo anno nel nostro campionato. Una serie di prestazioni sotto la guida di Di Francesco che gli sono valse il ritorno a Torino da protagonista, o almeno così ci si aspettava.

In estate infatti i bianconeri sembrava volessero tenere l’argentino e vendere Chiesa, arrivato ormai alla fine del suo contratto, ma sono stati costretti a rivedere i loro piani. A provare a strapparlo alla Vecchia Signora fu proprio la Roma, che era riuscita anche a trovare un accordo per il costo del cartellino, senza però riuscire a convincere il giocatore.

Alla fine i giallorossi hanno optato per Soulé, elemento di cui inizialmente Giuntoli non voleva privarsi, questo ha costretto la formazione capitolina ad alzare il tiro, arrivando ad un’offerta complessiva di 30 milioni di euro, una cifra davanti alla quale l’ex ds del Napoli non si è sentito di dire di no.

L’avvio di stagione però ha messo alla luce un calciatore ancora acerbo, e che ha accusato il grande salto di qualità da una piazza come quella di Frosinone a una esigente come quella di Roma, ma sotto la guida di Ranieri anche lui potrebbe riuscire a ritrovare la migliore versione di se stesso.

Soulé vuole riscattarsi: con Ranieri tutto può cambiare

Un investimento importante quello fatto in estate per Matias Soulé, per il quale la società ha sborsato circa 30 milioni di euro per strapparlo alla Juventus, soldi che al momento non stanno fruttando. La squadra era inizialmente era stata costruita per giocare a quattro, ma le difficoltà iniziali hanno costretto De Rossi a passare ad uno schieramento con tre centrali per cercare di essere meno scoperti in fase di non possesso.

Questo cambio di modulo non ha favorito le prestazioni dell’argentino, che si è ritrovato a dover giocare fuori ruolo, senza mai riuscire veramente ad incidere. Con l’arrivo di Ranieri però questo può cambiare, soprattutto grazie ad un ritorno alla difesa a quattro e alla presenza di due esterni di ruolo in attacco, posizione in cui Soulé si trova più congeniale. Questo e l’aiuto del tecnico possono favorire una sua rinascita, adesso la palla passa all’ex Frosinone, che dovrà fare di tutto per dimostrare di valere quei 30 milioni spesi in estate.

Soulé in cerca di riscatto: con Ranieri e la difesa a quattro può essere l'arma in più della Roma
Matias Soulé (LaPresse) – IlRomanista.it

Roma, la difesa a quattro per trovare equilibrio e continuità

Gli ultimi allenamenti di Ranieri sulla panchina giallorossa evidenziano la preferenza del tecnico per un ritorno alla difesa a quattro, uno schema che potrebbe favorire diversi elementi in rosa, come ad esempio Angelino, che non si dovrà più adattare nel ruolo di braccetto nella difesa a tre, o lo stesso Soulé, che per troppo tempo ha dovuto giocare fuori ruolo.

La parola d’ordine sarà equilibrio, equilibrio grazie al quale i giallorossi dovranno provare a risalire la china e a scalare posizioni in classifica, per provare a tornare a lottare per gli obbiettivi prefissati a inizio stagione, ovvero il ritorno in Champions League.