Home » UFFICIALE: l’ex capitano è tornato a Roma | Le prime foto con squadra e mister

UFFICIALE: l’ex capitano è tornato a Roma | Le prime foto con squadra e mister

Totti e Aldair
Totti e Aldair, leggende giallorosse – ansa – IlRomanista.it

Con Claudio Ranieri in panchina (e poi dietro la scrivania) ritorna la romanità. L’ex capitano è tornato, le prime foto.

Una delle tante accuse mosse ai Friedkin da parte della tifoseria giallorossa non è soltanto la lontananza da Trigoria e i silenzi assordanti della proprietà su tutto ciò che riguarda la Roma, ma anche la perdita della romanità.

L’esonero ingiusto di Daniele De Rossi, orchestrato da Lina Souloukou che ha pagato per il suo grave errore: induzione alle dimissioni, la conferma sul campo dell’assurda decisione di cacciare DDR per portare sulla panchina giallorossa Ivan Juric, un allenatore con una visione del calcio che cozzava con la rosa, peraltro incompleta, messa a disposizione da Florent Ghisolfi.

Ma non è un fatto solo tecnico, perché i Friedkin hanno pensato alla romanità ogni qualvolta ci si trovava di fronte a una super criticità, quasi come fosse solo un salvagente: è stato così dopo il travagliato divorzio con Mourinho.

È stato così anche dopo l’esonero di Ivan Juric, tra i tanti super nomi usciti fuori, da Montella a Mancini passando per Max Allegri, alla fine è stato scelto Claudio Ranieri, l’emblema della romanità. Con il ritorno dell’allenatore testaccino, potrebbero cambiare molte cose.

Una svolta giallorossa

Claudio Ranieri il primo mini-obiettivo l’ha già centrato: riportare calma e entusiasmo. La firma di un “doppio” contratto potrebbe favorire anche il recupero dei tifosi, mai così distanti dalla Roma. Come? Proprio con il ritorno della romanità.

Ranieri proverà a salvare il salvabile quest’anno, l’importanza del suo ritorno starà nel ruolo “prenotato” da dirigente. Uno dei tanti vuoti lasciati dai Friekdin che con la loro strategia hanno in pratica lasciato l’allenatore di turno solo a se stesso, in balia degli eventi. Tutti si aspettano il ritorno del capitano, Francesco Totti, a cui lo stesso Ranieri non ha chiuso le porte. Pubblicamente.

Aldair Roma Femminile
Aldair in visita alla Roma Femminile – X Roma – IlRomanista.it

Capitano mio capitano

Aspettando il Capitano, eccone un altro nella Capitale: Aldair. Pluto ha fatto visita alla squadra, ha assistito all’allenamento, ospite d’eccezione per la Roma Femminile.

Come rivelato da un post ufficiale su X, l’ex difensore giallorosso, sempre ben accetto, ha assistito alla rifinitura delle campionesse d’Italia, in vista della sfida di domenica contro il Sassuolo. Anche da questi piccoli dettagli, pregnanti di romanità, si può ripartire. Aldair non è un ex giallorosso come tanti altri: ha vestito la maglia della Roma per tredici stagioni, alzando una Coppa Italia (1990-1991), sventolando il tricolore (2000-2001) e mettendo in bacheca anche una Supercoppa italiana (2001), bei tempi con Pluto in campo.