Home » Nazionale, Spalletti ‘fa spesa’ all’estero | Dopo Cherki un altro oriundo: l’Italia diventa internazionale

Nazionale, Spalletti ‘fa spesa’ all’estero | Dopo Cherki un altro oriundo: l’Italia diventa internazionale

Italia pronta a diventare internazionale
Dopo Cherki è il turno di un altro oriundo – IlRomanista.it (Screenshot video YouTube)

Nazionale, il ct Spalletti pronto a fare la spesa all’estero: dopo Cherki è il turno di un altro oriundo, ci sono pochi dubbi

La brutta sconfitta rimediata nell’ultimo turno, del girone, in Nations League non cancella quanto buono è stato fatto in precedenza dalla nazionale azzurra. Ovviamente dopo il disastroso Europeo in Germania che ci ha visto uscire già agli ottavi di finale.

Merito, soprattutto, dell’ottimo lavoro svolto da Luciano Spalletti che è stato confermato come ct dal presidente Gabriele Gravina. Il tutto nonostante le numerosissime critiche e polemiche attorno al mister di Certaldo.

Il gruppo azzurro potrebbe avere dei nuovi volti in rosa. Soprattutto grazie ai calciatori “oriundi”. Segno del fatto che Mateo Retegui, molto presto, potrebbe essere “in compagnia” di altri atleti nati all’estero ma con cittadinanza o lontane parentele italiane.

Proprio come il caso di Rayan Cherki. Il trequartista dell’Olympique Lione, grazie alla nonna paterna (originaria di Bari), potrebbe lasciare la casacca dell’Under 21 francese per vestire quella dei grandi azzurri. Anche se potrebbe non essere affatto l’unico.

Nazionale, dopo Cherki il ct Spalletti pensa ad un altro oriundo: ecco il nome

Nella lista dei calciatori pronti ad essere convocati da Luciano Spalletti per il nuovo anno potrebbe esserci il nome di un difensore centrale. Oriundo. Si tratta di Nicolas Valentini, in forza agli argentini del Boca Juniors, in cui si sta mettendo in forte mostra in questa stagione. In ottica mercato il calciatore, classe 2001, è seguito con attenzione dalla Fiorentina pronta a tentare l’affondo già a gennaio.

Il 23enne ha chiare origini italiane (lo si intuisce chiaramente dal cognome) e ben presto potrebbe vestire l’azzurro. Il tutto, ovviamente, dipende da Lionel Scaloni se ha intenzioni di convocarlo con l’Albiceleste oppure di non considerarlo affatto. La FIGC, intanto, studia un piano per assicurarsi il calciatore.

Valentini nel mirino di Spalletti
Nicolas Valentini presto azzurro con Spalletti? IlRomanista.it (Screenshot video YouTube)

Spalletti ci prova, Scaloni non lo considera (ancora): c’è ancora speranza

A dire il vero, però, Nicolas Valentini è stato ad un passo dall’essere definitivamente “consacrato” con la squadra campione del mondo in carica. Il suo nome, infatti, è stato sì inserito nella lista dei convocati.

Fortuna, però, ha voluto che Scaloni non lo abbia gettato nella mischia in occasione delle qualificazioni per la prossima edizione della coppa del Mondo. Un sospiro di sollievo per mister Spalletti che spera e ci proverà, con tutte le sue forze, a convincere il 23enne a sposare la causa azzurra.