Bufera Nazionale, decretato il 3-0 a tavolino | Sconfitta indolore: sospiro di sollievo per il CT
L’UEFA si è espressa e ha decretato la sconfitta a tavolino per la Nazionale, ecco il fatto che è stato ritenuto inappropriato
La scorsa settimana si è conclusa la prima fase della Nations League che ha visto alcune sorprese. La Nazionale italiana ha visto sfumare il primo posto nel girone a causa della sconfitta casalinga subita per mano della Francia con una doppietta decisiva dell’ex centrocampista della Juventus Adrien Rabiot.
Questo k.o. non compromette il buon lavoro svolto dal commissario tecnico Luciano Spalletti che avrà qualche mese di tempo per monitorare i giocatori e convocare la rosa migliore per tentare di non fallire la qualificazione ai Mondiali.
Tanti i debuttanti che hanno indossato la maglia azzurra in queste sei gare, giocate con disinvoltura e coraggio, dopo il fallimentare Europeo di giugno che ha reso necessario un cambio di marcia e forze fresche.
La prestazione è stata incoraggiante anche contro i transalpini, nonostante alcune disattenzione difensive che hanno fatto la differenza per il risultato finale.
Le giocate e i risultati più sorprendenti dell’ultima giornata di Nations League
Ha colpito l’eccellente prestazione di Cristiano Ronaldo con il suo Portogallo, con una pregevole rete in rovesciata e altre giocate che testimoniano uno stato di forma invidiabile e la volontà di non appendere a breve gli scarpini al chiodo.
San Marino ha battuto il Liechtenstein in trasferta, siglando per la prima volta tre reti in una singola partita e vincendo il girone che vedeva di fronte anche Gibilterra. Un risultato storico per la piccola Nazionale situata sul Monte Titano.
L’UEFA decreta la sconfitta a tavolino, il responso ufficiale
Uno dei match più delicati vedeva contro Romania e Kosovo. La squadra ospite ha abbandonato il campo dopo che i tifosi romeni avevano esposto bandiere e intonato cori a supporto della Serbia. La Uefa ha imposto la sconfitta a tavolino per per i kosovari, colpevoli di essere responsabili del mancato completamento della partita, e numerose multe ai padroni di casa, dal valore complessivo di 128 mila euro.
Non è mancata una rissa tra i giocatori delle due squadre, con l’arbitro che ha sospeso il match sul risultato ancora di 0 a 0. Una decisione che non incide sull’andamento del girone, con la Romania che ha vinto agilmente il proprio raggruppamento che vedeva come avversari anche Cipro e Lituania.