Nazionale, che batosta: il sorteggio è da brividi | Parte la corsa verso i Mondiali
Nazionale azzurra, che batosta: il sorteggio è da brividi. Parte la corsa verso i Mondiali 2026 in USA, Canada e Messico
Un 2024 “particolare” quello che è stato per la Nazionale azzurra. Delusione, quella sicuramente, per l’uscita agli Europei contro la Svizzera (agli ottavi di finale). Poi la bella figura in Nations League dove, nonostante il secondo posto in classifica, i ragazzi di Spalletti sono riusciti a staccare il pass per i quarti di finale della competizione targata Uefa.
Il prossimo anno sarà impegnativo e molto difficile per gli Azzurri. Inutile nasconderlo. L’obiettivo da raggiungere è molto chiaro ed assolutamente da non sottovalutare: centrare la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo che si disputerà nel 2026 in USA, Canada e Messico.
Magari centrare anche la prima posizione nelle qualifiche visto che, negli anni precedenti, non siamo riusciti ad arrivarci. Non solo: il nome del nostro Paese non è comparso nemmeno nella lista delle squadre partecipanti alle edizioni del 2018 (in Russia) e 2022 (in Qatar), sconvolgendo il tifo azzurro.
Spalletti sa benissimo di dover svolgere un durissimo compito con una squadra, sicuramente di qualità, che però tende a mancare all’appuntamento decisivo. Nel frattempo, però, arrivano importanti aggiornamenti per quanto riguarda il sorteggio. Si può tranquillamente dire che la corsa verso i Mondiali è partita.
Italia, sorteggio da brividi: Spalletti e gli azzurri sono pronti a tutto
Arrivano conferme ufficiali da parte della FIFA che ha dato il definitivo “via libera” per i test di serie e le procedure per quanto riguarda il sorteggio preliminare UEFA e per la Coppa del Mondo FIFA 2026. La data dell’evento non è affatto cambiata: il sorteggio si svolgerà venerdì 13 dicembre. Sarà possibile vederlo, solo ed esclusivamente, sui canali “FIFA.com” e “FIFA+“.
Come funzionerà? Le nazionali partecipanti saranno distribuite in cinque fasce e le squadre testa di serie sono composte dai team della Uefa Nations League più le quattro squadre che si sono classificate meglio rispetto alle altre.
Italia, parte l’avventura verso i Mondiali 2026: tutto sui sorteggi
Le squadre dei quarti di finale della Nations League sono: Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Squadre che saranno raggiunte nella fascia 1 dalle nazioni UEFA meglio classificate come: Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria.
Le squadre rimanenti sono assegnate alle fasce da 2 a 5 in base al Ranking mondiale, con la vittoria della Slovacchia contro l’Estonia e quella della Repubblica Ceca sulla Georgia che assicurano ad entrambe un posto nella fascia 2.