Mertens, vieni da noi e andiamo in Champions | Chiamata improvvisa per l’ex Napoli | È più in forma che mai
Dries Mertens in grande spolvero a Istanbul: le sue prodezze non sono passate inosservate, così ecco il suo possibile ritorno in Italia.
A quanto pare Istanbul è un toccasana per chi vuole tornare agli antichi fasti. È stato così per Mauro Icardi, di nuovo performante con la maglia del Galatasaray prima del brutto infortunio e al netto dei suoi problemi con Wanda Nara.
È stato così anche per Victor Osimhen. Ai margini del nuovo progetto Napoli con l’arrivo di Conte che gli ha preferito Romelu Lukaku, l’attaccante nigeriano sta trascinando il Gala a suon di reti, a tal punto che c’è chi lo vuole a gennaio, per la gioia di un Napoli che sperava proprio in questo per far lievitare il costo del cartellino.
Il Galatasaray ha intenzione di trattenerlo almeno fino a giugno, quando proverà a prenderlo a titolo definitivo, consapevole che ci sarà da battagliare di sicuro con Paris Saint Germain e Chelsea, di nuovo attratti da questo Osimhen.
Ma c’è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano le cui prodezze non sono passate per niente inosservate. Dries Merten è tornato quel giocatore che faceva impazzire il San Paolo, quell’idolo a cui era stato cambiando addirittura il nome in Ciro.
Coppia d’assi
La connessione tra ex Napoli sta facendo volare il Galatasaray. Le reti di Osimhen sono spesso frutto degli assist di un Mertens appena entrato di diritto nella storia dell’Europa League, il giocatore di movimento con più presenze nella competizione.
Contro il Tottenham l’attaccante belga ha collezionato la sua 67esima presenza. C’è solamente un giocatore che ha fatto meglio di Ciro: Beppe Bergomi, ma bisogna metterci dentro l’ei fu Coppa UEFA per arrivare a 96 presenze. Chissà che anche Mertens non arrivi a quella cifra, magari in un’altra squadra.
Un richiamo fortissimo
I numeri di Mertens sono rilevanti: tra Europa League e campionato turco, in questa stagione (esclusa la gara con il Tottenham) il ha collezionato 13 presenze, condite da 4 goal e altrettanti assist.
Sta facendo talmente bene in Turchia che più di qualcuno, esperto di mercato, ha ipotizzato un clamoroso ritorno in Serie A. Difficile ma non impossibile di nuovo nel Napoli di Antonio Conte, a meno che non dovesse partire Kvara, potrebbe servire alla Roma nel caso in cui Dybala dovesse (sempre più probabile) partire, ma anche in qualche altra squadra big italiana a cui serve un attaccante, vedi Inter, per allungare la rosa in ottica Champions. Questo Mertens fa gola a tutti. E il richiamo fortissimo dall’Italia potrebbe avere il suo peso.