“Può essere esonerato stasera”: Thiago Motta, niente Panettone | Arriva il temutissimo annuncio
Il pareggio della Juventus a Lecce non è stato digerito dai tifosi bianconeri. Nel mirino c’è Thiago Motta, finito sul banco degli imputati
Quando l’estate scorsa la Juventus ha deciso di mandare via Massimiliano Allegri e di ingaggiare al suo posto Thiago Motta, il tecnico del Bologna dei miracoli, la stragrande maggioranza dei tifosi bianconeri ha approvato con un certo entusiasmo la scelta fatta dalla dirigenza.
Era intenzione del direttore generale Cristiano Giuntoli partire con un progetto nuovo di zecca, affidato a un allenatore ambizioso e dalle idee innovative. Ebbene dopo il primo segmento di stagione, la strada intrapresa dalla Juventus ha già ricevuto una prima sonora bocciatura.
In campionato dopo quattordici giornate Vlahovic e compagni si trovano con appena 26 punti a sei lunghezze di distacco dal primo posto in classifica. Il dato più allarmante è che in più della metà delle gare disputate i bianconeri hanno ottenuto solo un pareggio.
Domenica sera è arrivato quello più deludente, l’1-1 del Via del Mare contro il Lecce quintultimo in classifica. Il pareggio di Rebic al 93′ quando ormai i tre punti per la Juventus sembravano in cassaforte ha fatto esplodere la rabbia dei tifosi.
Thiago Motta non mangerà il panettone? La risposta non lascia alcun dubbio
Alcuni dei quali hanno riversato sui social tutto il loro disappunto, in particolare nei confronti di Motta. Il tecnico italo brasiliano è accusato di aver gestito male le sostituzioni e di non essere riuscito finora ad aver costruito una nuova identità tattica e di gioco alla sua squadra.
Uno di loro addirittura invoca un suo possibile esonero, un’ipotesi che il management bianconero non prende neanche in benché minima considerazione. La Juventus ha dei problemi, è fuor di dubbio. Ma rinnegare tutto il progetto dopo solo tre mesi di gare sarebbe un errore madornale.
Thiago Motta, il futuro non è a rischio: ecco la verità
Di conseguenza l’auspicio di alcuni tifosi è destinato a cadere nel vuoto. Sia la proprietà del club, impersonata da John Elkann, che la dirigenza e l’intera area tecnica sono decisi ad andare avanti con l’ex allenatore del Bologna.
La rosa è andata incontro a un profondo rinnovamento e un periodo di rodaggio, anche piuttosto lungo, era da mettere in preventivo. L’obiettivo stagionale, come ribadito da Giuntoli qualche giorno fa, è la qualificazione in Champions. Il discorso scudetto è rinviato al prossimo anno.