Ranieri all’esame Atalanta: la squadra in cerca di conferme dopo Londra
Dopo la buona gara disputata in quel di Londra contro il Tottenham la Roma di Ranieri ha subito un altro scontro diretto contro l’Atalanta del Gasp
Dopo un avvio di stagione shock la Roma sembra finalmente essere sui giusti binari per poter ripartire, e l’uomo simbolo di questa possibile rinascita non può che essere Claudio Ranieri. Quello che ha limitato i risultati fino ad oggi è stata la fragilità mentale di molti elementi presenti in rosa, che partita dopo partita complici i risultati ottenuti ha fatto perdere sempre di più fiducia nei propri mezzi.
Le prime uscite del nuovo tecnico sulla panchina giallorossa evidenziano una netta crescita proprio sul piano del morale, con la formazione capitolina che è riuscita a giocarsela a viso aperto contro due squadre più in forma e più attrezzate come Napoli e Tottenham, trovandosi in svantaggio con entrambe senza mai mollare e riuscendo anche a trovare il pareggio nel finale in Inghilterra con Hummels.
La prossima avversaria sarà l’Atalanta di Gasperini, una delle squadre più in forma non solo in Italia ma anche in Europa, e una delle dirette pretendenti di Napoli e Inter per lo scudetto. Così come la Roma anche i nerazzurri dovranno fare i conti con le fatiche accumulate dal doppio impegno in campionato e in Europa, ma la formazione ospite vanta una panchina di gran lunga superiore ed un approccio tattico che potrebbe mettere in seria difficoltà i padroni di casa,
Questa sarà una grande prova per i giallorossi, chiamati ora a dare segnali di continuità in modo tale da poter tornare a lottare quantomeno per un posto che possa garantire l’accesso ad una delle coppe continentali, la palla passa dunque nelle mani di Ranieri, dovrà essere lui a continuare a mantenere alto il morale e la concentrazione.
Roma-Atalanta, un altro banco di prova per i giallorossi
Una squadra che ha ottenuto risultati incredibili in campionato, l’Atalanta del Gasp è passata a tutti gli effetti da sorpresa della Serie A ad affermarsi come uno dei migliori club in Italia, riuscendo ad ottenere in più di un’occasione la qualificazione alla Champions League, andando ben oltre il quarto posto minimo per la partecipazione e riuscendo anche a vincere un’Europa League.
Dopo Napoli e Tottenham la formazione capitolina è chiamata all’ennesima difficilissima prova, ma con una consapevolezza diversa che può consentire maggiore fiducia nei propri mezzi dopo quanto dimostrato negli ultimi match. La sfida adesso sarà trovare quella continuità che consentirà alla squadra non solo di lasciarsi alle spalle la zona salvezza, ma che consenta di tornare a lottare per un posto in Europa.
Roma, dopo le gare di ieri arriva il quindicesimo posto
Nel week end la vittoria del Parma contro la Lazio e del Cagliari adesso la Roma si ritrova catapultata ancora di più nella lotta salvezza, con soli tredici punti dopo tredici giornate e con appena due punti di vantaggio sul Como terzultimo e appena tre sul Monza penultimo.
Una situazione a dir poco disastrosa, forse la peggiore della storia della Roma nell’era dei tre punti, ed una sconfitta oggi potrebbe rendere tutto ancora più difficile. I giallorossi sono chiamati dunque a dare ogni cosa per fare risultato e a salvare non solo la faccia contro l’Atalanta di Gasperini