Sorteggio terribile: Mondiale per club, le italiane se la vedono brutta | Speranze ridotte all’osso
Per le italiane il cammino nella prima edizione del Mondiale per club potrebbe essere molto breve, il sorteggio è dei peggiori
Il Mondiale per Club inizia il suo conto alla rovescia con i sorteggi. La prima edizione della nuova competizione si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, un anno prima del Mondiale per Nazionali che gli Usa ospiteranno insieme a Canada e Messico.
Dodici gli stadi in cui si giocheranno i match, con la finale a New York e alcune gare anche a Pasadena, storico stadio della finale del ’94 in cui gli azzurri persero ai rigori contro il Brasile.
Uno dei temi più discussi è quello relativo ai giocatori convocabili dato che il calciomercato estivo si aprirà nel bel mezzo del torneo e i contratti di alcuni di loro scadranno a fine giugno.
Ogni club potrà portare da un minimo di 26 a un massimo di 35 giocatori, di cui almeno tre portieri e per ogni partita potranno essere convocati solo 26 nella lista definitiva, con il regolamento che consente a ogni squadra di apportare, dal 27 giugno al 3 giugno, fino a sei modifiche.
Quante squadre parteciperanno e come sarà strutturato il torneo
A partecipare saranno 32 squadre, divise in otto gironi da 4. Le prime due accederanno alla fase ad eliminazione diretta che partirà dagli ottavi di finale.
L’ultima qualificata è stata il Botafogo grazie al trionfo in Copa Libertadores contro l’Atletico Mineiro e sarà una delle sei squadre sudamericane a partecipare, di cui quattro brasiliane e due argentine, il Boca Juniors e il River Plate.
I sorteggi del Mondiale per club, le avversarie delle italiane
I sorteggi si svolgeranno il 5 dicembre a Miami, alle ore 13 locali. Per le due italiane, Inter e Juventus, si prospettano incroci complicati. Tra le possibili avversarie ci sono il Manchester City, il Real Madrid, il Chelsea, il Bayern Monaco, il Psg, il Porto, il Benfica, il Borussia, l’Atletico Madrid e il Salisburgo.
Quattro le squadre africane, quattro quelle asiatiche tra cui l’Al Hilal, cinque le Nord americane, tra cui l’Inter Miami di Lionel Messi e una proveniente dall’Oceania, l’Auckland City FC. C’è molta curiosità per scoprire quanto sarà avvincente e seguita questa inedita competizione che arriverà al termine di una stagione già molto impegnativa per i nerazzurri e i bianconeri, in corsa per vincere il campionato e per andare il più avanti possibile in Champions League.