Prendiamo Chiesa e andiamo in Champions | A gennaio parte il rilancio: arriva con 6 mesi di ritardo
E’ già ai titoli di coda l’avventura di Federico Chiesa con il Liverpool: l’esterno lascia i Reds e riparte altrove. Con lui si punta in alto.
“Sono così felice di giocare nel Liverpool. Ho detto di sì praticamente subito, perché conosco la storia del club e quello che rappresenta per i tifosi”. Parole e pensieri di Federico Chiesa, che lo scorso 29 agosto parlava così nel corso dell’intervista di rito al sito del club inglese.
“Per me è un sogno che si avvera giocare nel Liverpool e in Premier League, il miglior campionato del mondo. Sull’aereo per venire qui atterrando ho visto Anfield e ho chiesto a mia moglie di mettere You’ll Never Walk Alone perché volevo immaginarmi di giocare lì accompagnato dal coro dei tifosi.
Sono sicuro che quando succederà sarà un momento molto emozionante, per me e la mia famiglia”. Le premesse erano ottime, ma la realtà si sta dimostrando decisamente diversa. La sua esperienza con la maglia dei Reds è infatti profondamente negativa fino a questo momento.
E’ uno degli oggetti misteriosi della Premier League 2024-2025. La sua unica presenza in campionato risale allo scorso 21 settembre, 18 minuti da subentrato contro il Bournemouth. Poi una panchina con il Wolverhampton. In Champions uno scampolo di partita a San Siro contro il Milan.
Chiesa, flop al Liverpool: i motivi delle sue difficoltà
L’unico vero match giocato è in Coppa di Lega circa un’ora contro il West Ham dove ha servito un assist. Complessivamente le presenze di Chiesa al Liverpool sono appena tre, di cui una da titolare e appena 78 minuti totali. L’ex esterno offensivo della Juventus sta trovando difficoltà per vari motivi.
Un po’ per le solite problematiche muscolari che si trascina ormai da anni, ma anche per l’incapacità a mantenere e sostenere i ritmi frenetici che impone il calcio inglese e il tecnico dei Reds Arne Slot. Tutto sta ruotando nel verso sbagliato e per questo motivo sono tornate insistenti le voci di mercato su di lui.
Torna subito in Italia? Occhio a queste due big
Ma dove potrebbe andare Chiesa a gennaio e con che formula? Probabilmente in Serie A e con la formula del prestito. Il rientro in Italia non è un’ipotesi da scartare anche perché i corteggiatori non mancano. Due squadre su tutte: il Napoli e la Roma.
Gli azzurri potrebbero decidere di puntare su di lui viste anche le difficoltà per il rinnovo di Kvaratskhelia. I giallorossi, invece, lo hanno trattato in estate e in rosa manca un esterno con le sue caratteristiche.