Home » “Sarà il nostro futuro”: Spalletti, la scelta è insindacabile | Messi da parte Retegui e Kean

“Sarà il nostro futuro”: Spalletti, la scelta è insindacabile | Messi da parte Retegui e Kean

Luciano Spalletti - LaPresse - Ilromanista.it
Il CT della Nazionale Luciano Spalletti – LaPresse – Ilromanista.it

Luciano Spalletti vuole innestare nel gruppo della Nazionale forze fresche e nuove energie. Il CT sta pensando a un giovanissimo bomber

Una Nazionale italiana che sappia conquistare l’affetto dei tifosi e rilanciare le proprie ambizioni a tutti i livelli. Questo è il piano di Luciano Spalletti in vista dei prossimi impegni, che per gli azzurri riguardano soprattutto le qualificazioni ai Mondiali del 2026.

L’Italia non partecipa alla Coppa del Mondo dall’edizione del 2014, un’eternità alla luce della tradizione e del prestigio del calcio italiano. Le brucianti e umilianti eliminazioni del 2018 e del 2022 sono una doppia macchia da cancellare quanto prima.

Il primo a sapere tutto questo è proprio Spalletti che dopo un Europeo da dimenticare in fretta ha deciso di concentrare tutti gli sforzi sulle qualificazioni alla prossima rassegna iridata. È obbligatorio onorare al meglio i quattro titoli mondiali conquistati dal calcio italiano dal 1934 ad oggi.

L’x allenatore di Roma e Napoli in questo periodo sta lavorando su due binari paralleli: il primo consiste nel consolidare il patrimonio tecnico formato dai cosiddetti titolarissimi, migliorandone il più possibile l’intesa in campo. Il secondo invece è legato alla ricerca di giovani talenti da integrare gradualmente nella rosa della Nazionale.

Luciano Spalletti, la decisione è presa: non si torna più indietro

Se c’è un reparto in cui la nostra Nazionale mostra qualche carenza in più è l’attacco. Se in difesa e a centrocampo l’Italia può contare su giocatori esperti e di alto profilo, in avanti manca qualcosa in termini di talento puro.

In questo momento non abbiamo centravanti del livello di un Vieri o di un Pippo Inzaghi né tanto meno un numero dieci di spessore internazionale. Moise Kean e Mateo Retegui sono due buonissimi giocatori ma forse non all’altezza di una Nazionale che ambisca a vincere i Mondiali.

Francesco Camarda - LaPresse - Ilromanista.it
L’attaccante del Milan Francesco Camarda – LaPresse – Ilromanista.it

Luciano Spalletti, è in arrivo il giovane talento: sarà una svolta per la Nazionale

Per questo motivo da un po’ di tempo sta circolando in ottica azzurra il nome di un giovane talento che ha dimostrato di possedere qualità fuori dal comune. Si tratta dell’attaccante del Milan Francesco Camarda, che a marzo prossimo compirà appena diciassette anni.

Luciano Spalletti ai microfoni di Sky Sport 24 ha parlato proprio di lui e di una sua possibile convocazione in azzurro: “Un ragazzo così è ancora meglio tenerlo sotto traccia perché sappiamo tutti che è bravissimo e che sarà il nostro futuro. Anticipare troppo i tempi può metterlo in difficoltà ma Camarda ha qualità da vendere”.