La rinascita di Hummels: mai in campo con Juric, recordman in Serie A con Ranieri
Sotto la guida di Claudio Ranieri l’ex Borussia Dortmund Mats Hummels si è preso il ruolo che gli spettava, con tanto di record in Serie A
L’arrivo di Mats Hummels in estate a mercato praticamente già finito era stato accolto con grande entusiasmo da parte dei tifosi capitolini, che speravano di poter puntare sulla sua esperienza e sulle sue doti per poter avere un reparto arretrato più completo e che potesse raggiungere il livello delle prime della classe in Serie A.
La scorsa stagione con la maglia del Borussia Dortmund infatti era stato tra i migliori non solo nella sua rosa, ma anche nell’intera competizione della Champions League, stupendo tutti visti i suoi 35 anni, purtroppo però come era prevedibile il primo periodo in questa nuova avventura sarebbe potuto essere più complicato del previsto.
Per un calciatore della sua età infatti dover saltare tutto il ritiro prestagionale non può che pregiudicare anche la sua condizione fisica. Il centrale tedesco infatti all’inizio anche con De Rossi non veniva schierato proprio per questo motivo, ma con il passare dei mesi il suo è diventato un vero e proprio caso dalle parti di Trigoria.
Il cambio di allenatore infatti non gli ha giovato, e con Juric era finito ai margini del progetto, con il tecnico croato che ha più volte dichiarato di vederlo nel ruolo ricoperto da Ndicka. Anche quando è mancato l’ivoriano però Hummels non fu schierato dal primo minuto, alimentando ancora di più i dubbi sui reali motivi del suo inutilizzo, ma con Ranieri finalmente la situazione sembra essersi sbloccata.
Hummels, da Juric a Ranieri: come cambiano le gerarchie in difesa
Una delle più grandi colpe di Juric probabilmente potrebbe essere non aver dato il giusto spazio ad un calciatore del calibro di Mats Hummels. L’ex tecnico di Roma e Torino infatti pur di non schierare il centrale tedesco ricorreva più volte all’utilizzo di Angelino come terzo di difesa affidandogli il compito di operare come braccetto nella catena di sinistra in supporto all’esterno.
Con Ranieri questa cosa è cambiata, come aveva annunciato lo stesso allenatore ad una delle sue prime conferenze stampa al suo ritorno nella capitale. Dopo le incertezze iniziali sotto la sua guida l’ex Dortmund è tornato a giocare con regolarità, scalando le gerarchie della retroguardia romanista, cominciando a far vedere le ottime cose che aveva mostrato nell’ultima stagione in Germania.
Hummel recordman in Serie A: il dato
Sotto la guida di Claudio Ranieri la crescita di Mats Hummels è sotto gli occhi di tutti, grazie al tecnico il centrale tedesco è tornato ad essere un giocatore chiave, e che può dare un contributo importante alla squadra, come dimostra il dato sui palloni recuperati contro il Lecce ieri sera.
Nella gara contro i pugliesi, come riporta il portale WhoScored l’ex Dortmund ha recuperato la bellezza di 11 palloni, record nell’attuale stagione di Serie A, a dimostrazione del grande potenziale difensivo e della capacità di leggere l’azione di questo grande difensore.