Milinkovic-Savic, bentornato in Serie A | Stavolta vuole l’Europa che conta: trattativa, accordo e firma
L’esperienza di Milinkovic Savic in terra araba con l’Al-Hilal volge al termine. L’Europa lo vuole, l’Italia soprattutto.
Si parlò tanto nel 2023 di quel trasferimento un po’ così. Un giocatore dallo strapotere tecnico e fisico, uno da big d’Europa che lascia la Lazio per volare in Arabia Saudita. A 28 anni, peraltro, quando un giocatore è nel pieno della maturità.
Milinkovic-Savic lasciò la Lazio per l’Al-Hilal a causa di una serie di motivazioni, alcuni comprensibili altre un po’ meno. Sicuramente la componente economica ha influito sulla sua scelta, anche se non basta a spiegarla: uno stipendio da 20 milioni di euro netti a stagione è qualcosa di talmente grande che nessuno in Europa poteva pareggiare quell’offerta. Lotito per quell’operazione prese 40 milioni di euro
Ma il Sergente era molto legato a quella squadra che lo aveva portato alla ribalta. Arrivato a Roma nell’agosto 2015 dai belgi del Genk, il centrocampista serbo è stato uno dei principali protagonisti delle ultime annate della formazione biancoceleste.
Ben 341 presenze, 69 gol e 59 assist. Milinkovic-Savic di suo non sarebbe rimasto in Serie A, lo aveva promesso a Lotito e ai tifosi biancocelesti, per questo ha sin da subito messo da parte le avances della Signora, la squadra (italiana) che più di tutti ha provato a prenderlo.
Dominio assoluto
Ci si domanda ancora perché nessuna big europea ha provato veramente a prendere uno così. Un lusso per la Saudi Arabi League. Milinkovic Savic in Arabia sta semplicemente dando spettacolo, centrando quegli obiettivi che in Italia non avrebbe mai potuto ricevere.
Milinkovic Savic in terra saudita ha alzato trofei, a ripetizione con l’Al-Hilal: conquistando le pagine di tutti i media anche per giocate mozzafiato: come quella iconica con l’Al-Ittihad: una in particolare è diventata virale: Lazio è riuscito a superare il suo avversario (Moussa Diaby) con un solo tocco del pallone e ha fatto ripartire l’azione. Una giocata tutt’altra che banale, fatta sembrare tale. Il top.
Futuro prossimo
Il contratto di Milinkovic Savic con l’Al-Hilal è un triennale che scadrà nel 2026, ma non è affatto detto che il centrocampista serbo resterà in Arabia Saudita, soprattutto quest’anno in cui l’Ittihad è tornato alla grande e ora è in testa al campionato.
Alla soglia dei trent’anni Milinkovic Savic può ancora dare al calcio europeo, qualche big già si è mossa, comprese le italiane, Inter e Juventus su tutte. Ovviamente nessuno può pareggiare l’ingaggio arabo, ma c’è qualcosa che i sauditi non possono dare al serbo: il prestigio, che va ben oltre lo “scudetto arabo”.