Accordo segreto Friedkin-Ranieri: il tecnico detta legge | Tutto per il bene della Roma
L’importanza di Ranieri nella Roma va oltre i prossimi sei mesi alla guida della squadra. Il tecnico è coinvolto nei progetti del club
La netta vittoria ottenuta contro il Lecce ha riportato un briciolo di serenità all’interno della Roma. La classifica è ancora ampiamente deficitaria ma Dybala e compagni hanno dato, finalmente, i primi evidenti segnali di un concreto risveglio.
Saranno però i prossimi impegni, sia le gare di campionato che quelle di Europa League e di Coppa Italia, a stabilire se la cura firmata Claudio Ranieri sarà riuscita a guarire definitivamente una squadra ancora in piena convalescenza.
A proposito di Ranieri, il tecnico testaccino sta svolgendo un lavoro fondamentale non solo per il presente, ma soprattutto in prospettiva futura. In base al contratto firmato qualche settimana fa a Londra ‘Sir’ Claudio al termine della stagione avrà il ruolo di super consulente del presidente Dan Friedkin.
L’imprenditore americano non vuole ripetere i tanti, troppi errori commessi negli ultimi mesi e per questo ha deciso di affidarsi al un uomo tanto esperto che in quanto a conoscenza del mondo del calcio ha pochi eguali in circolazione.
Friedkin-Ranieri, il patto è sempre più stretto: il futuro della Roma è tracciato
Sarà dunque Claudio Ranieri una volta smessi i panni dell’allenatore a selezionare i profili più adatti a guidare la squadra per i prossimi anni. La scelta del nuovo allenatore è la prima e più importante di tutte, com’è ovvio che sia.
Ranieri dovrà individuare, con l’avallo dei Friedkin, il professionista a cui affidare il rilancio definitivo della Roma per i prossimi anni. I nomi più gettonati sono quelli di tre tecnici italiani – Allegri, Mancini e Montella – ma nessuno di loro ha avuto finora contatti approfonditi con la proprietà.
Friedkin-Ranieri, primo vertice con vista sul futuro: cosa si sono detti
Nel frattempo i colloqui su presente e futuro tra la famiglia di imprenditori americani e l’allenatore di Testaccio sono già iniziati. In occasione della cena di Natale organizzata dal club pare sia andata in scena una conversazione riservata tra Ryan Friedkin e ‘Sir’ Claudio.
Sul tavolo, probabilmente, uno sguardo d’insieme sul momento della squadra e sui possibili rinforzi in vista dell’imminente mercato di gennaio. Durante la sessione invernale la Roma punterà all’acquisto di un terzino destro titolare e a un attaccante in grado di alternarsi ad Artem Dovbyk.