Roma bloccata sul mercato: a gennaio non si compra | I conti non tornano
Problemi in casa Roma in vista del prossimo mercato: la società giallorossa è bloccata. I conti non tornano: niente investimenti a gennaio.
La Roma è stata una delle società assolute protagoniste in estate in sede di calciomercato. La campagna acquisti ha fatto arrivare a Trigoria moltissimi nuovi elementi, ben tredici, compreso il riscatto di Angelino. La famiglia Friedkin non ha badato a spese per rinforzare e migliorare l’organico.
Sono stati 1114, 5 i milioni di euro investiti a fronte di introiti di 47. Questo dato è legato ai soldi incassati anche ex post dal trasferimento di Frattesi dal Sassuolo all’Inter e di Calafiori dal Bologna all’Arsenal. La Roma ha infatti beneficiato della percentuale sulla futura rivendita.
Il saldo negativo si attesta, dunque, intorno ai 67,5 milioni di euro, ma i dirigenti giallorossi, cedendo in estate ben 14 giocatori, hanno abbassato il monte ingaggi di circa 30 milioni. Il tutto su indicazione dei Friedkin, che puntano ad un percorso di ristrutturazione finanziaria.
Con tutti questi investimenti c’erano grandissime aspettative sulla stagione dei capitolini. L’entusiasmo per la campagna acquisti era molto alto in città e l’umore della piazza e dei tifosi era altissimo. L’obiettivo minimo posto dal Club era la qualificazione alla Champions League, dopo sei anni di assenza.
Flop Roma: valori di mercato della rosa al ribasso
Tuttavia, tutte queste premesse sono state assolutamente disattese. In poco tempo è andato tutto a rotoli tra cambi di allenatori, ben tre, scossoni in società e risultati negativi. Una situazione che ora sta provando a cambiare Claudio Ranieri, che grazie al poker al Lecce ha trovato la prima vittoria da quando è tornato.
L’andamento del campionato ed in generale di tutta questa prima parte di stagione, ha inciso anche dal punto di vista economico-finanziario. I cartellini di diversi calciatori si stanno svalutando. Sono poche le note liete che si stanno distinguendo e ciò comporta problemi di non poco conto in vista dell’immediato futuro.
Senza cessioni, non si potrà operare a gennaio sul mercato
Il quadro in casa Roma è difficile in ottica mercato di gennaio. L’organico attuale ha dimostrato di avere delle lacune evidenti e alcuni ruoli andrebbero puntellati e migliorati. Ne è consapevole Claudio Ranieri, che però è allo stesso tempo conscio del fatto che per via della svalutazione della rosa ciò è difficile.
Infatti, senza cessioni, sarà molto complicato per il direttore sportivo giallorosso Florent Ghisolfi acquistare nuovi elementi. Una situazione non facile, che il tecnico della Roma e i tifosi sperano possa sbloccarsi nei prossimi mesi anche a fronte di risultati positivi.