Home » Roma, la Coppa Italia può salvare la stagione: l’accesso in finale può garantire l’Europa

Roma, la Coppa Italia può salvare la stagione: l’accesso in finale può garantire l’Europa

Roma, la Coppa Italia può salvare la stagione: l'accesso in finale può garantire l'Europa
Trofeo Coppa Italia (LaPresse) – IlRomanista.it

Roma, in una stagione in cui la qualificazione in Europa è sempre più a rischio la Coppa Italia può diventare un’ancora di salvezza

Una stagione maledetta per la Roma, che ha dovuto già vivere due volte l’incubo del cambio allenatore, con ben tre tecnici in poco più di 4 mesi di stagione e l’incubo di ritrovarsi a ridosso della zona retrocessione dopo la sconfitta in trasferta contro il Como di Fabregas.

Nonostante il dodicesimo posto infatti sono appena due i punti che separano la formazione capitolina dal terzultimo posto occupato dal Cagliari, una situazione allarmante, che rischia di aver già compromesso la possibilità di qualificarsi in Europa.

Dopo la vittoria casalinga contro il Lecce, dove si erano visti ottimi segnali di miglioramento, ci si aspettava un’ulteriore conferma, con i giallorossi chiamati anche a sfatare il tabù che li vede incapaci di conquistare una vittoria in trasferta da ben 15 turni.

In Europa League la situazione fino a poco tempo fa era molto simile, con Pellegrini e compagni rilegati nelle ultime posizioni valide per il passaggio del turno, ma il successo contro il Braga ha concesso un grande balzo in classifica. A salvare la stagione potrebbe essere proprio la Coppa Italia, che potrebbe garantire l’accesso ad una competizione continentale anche senza alzare il trofeo.

Roma, la Coppa Italia può salvare la stagione

Il dodicesimo posto in campionato con ben 15 punti da recuperare sulla Fiorentina, attuale quarta forza del campionato, rischia di aver già pregiudicato l’obbiettivo stagionale dell’accesso in Champions League, ma come se non bastasse c’è un’alta probabilità che i giallorossi non riescano addirittura ad andare in Europa la prossima stagione.

Proprio per questo la Coppa Italia potrebbe salvare la stagione romanista, azzeccando poche partite infatti la formazione capitolina potrebbe ritrovarsi in finale, finale che se dovesse essere contro una delle prime sei della classe potrebbe assicurare anche in caso di sconfitta l’accesso alla prossima Europa League, un motivo in più dunque per onorare la competizione, e per provare a tornare a sollevare al cielo questa coppa.

Roma, la Coppa Italia può salvare la stagione: l'accesso in finale può garantire l'Europa
Trofeo Coppa Italia (LaPresse) – IlRomanista.it

Roma, l’ultima volta a sollevare il trofeo fu Spalletti

La Coppa Italia negli anni è diventato un trofeo maledetto per i giallorossi, che sono usciti sconfitti al primo turno contro squadre di categorie inferiori come Spezia e Cremonese. La vittoria manca ormai da ben 16 anni, ovvero dalla stagione 07-08 quando in panchina c’era ancora Luciano Spalletti.

Tanto, troppo tempo ormai dall’ultima volta che i giallorossi si sono laureati campioni in questa competizione, che oltre all’Europa garantisce la possibilità di giocarsi un altro trofeo, ovvero la Supercoppa Italiana.