Home » Niente derby, salta la partita più sentita dell’anno | Distrutto il morale della squadra

Niente derby, salta la partita più sentita dell’anno | Distrutto il morale della squadra

Ranieri-Baroni
Ranieri e Baroni, il derby s’avvicina – IlRomanista.it

La mannaia infortuni colpisce ancora: infortunio più grave del previsto: salta il derby, la partita più sentita dell’anno. Che botta!

Al netto di una salvezza da blindare, la Roma ha poco da chiedere al campionato di Serie A. Così, a prescindere dalle coppe, quella per la coccarda tricolore e quella Europa League che a questo punto è l’unica via per andare in Champions League, sono due le date rimaste ai giallorossi per dare un senso a questa stagione a dir poco fallimentare.

La prima è stata definita. A Roma il derby può valere o salvare una stagione, così la sfida del 5 gennaio alle ore 20.45 riveste una importanza Capitale. Una partita dagli stati d’animo differenti, visto che la Lazio sta facendo a sportellate per uno dei 4 (che potrebbero essere 5) posti d’onore, mentre la Roma è troppo staccata per ambire a qualsiasi posto che apre le porte all’Europa.

Ci sarà tempo per pensare alla sfida di ritorno del week end del 13 aprile: uno perché la data precisa deve essere ancora definitiva, due perché manca una vita e non si sa minimamente lo status delle squadre capitoline.

Perdere anche il derby per una Roma contestata sin dal pre-season non sarebbe accettabile dalla piazza, Claudio Ranieri lo sa benissimo ma paradossalmente chi ha più da perdere dalla stracittadina ormai all’orizzonte, è proprio la squadra di Marco Baroni.

C’è chi si rialza

Complice un po’ di fortuna che proverbialmente aiuta gli audaci, la Lazio si è rialzata dopo l’umiliante 0-6 patito all’Olimpico dall’Inter, andando a vincere a Lecce contro una squadra giallorossa (di buon auspicio) rimasta in dieci per l’espulsione Guilbert e conseguente rigore trasformato dal Taty.

Un penalty non decisivo visto il clamoroso pari di Morente, ci ha pensato Marusic, che il 5 gennaio potrebbe disputare il suo (pen)ultimo derby (è in scadenza), a regalare tre punti per rialzare la Lazio. Ma non arrivano buone notizie da Formello.

Matias Vecino
Matias Vecino, centrocampista uruguagio della Lazio – lapresse – IlRomanista.it

Adiòs derby

Chi non potrebbe assaporare più l’adrenalina proprio del derby romano è Matias Vecino, anche lui in scadenza di contratto con il club di Lotito. Già, il suo infortunio è più grave del previsto. Potrebbe non solo saltare la stracittadina che aprirà il 2025 della Lazio.

È stata proprio la Lazio a confermare l’infortunio del centrocampista uruguagio dopo gli esami clinici e strumentali a cui è stato sottoposto presso la Clinica Villa Mafalda. A Vecino è stata riscontrata una lesione miotendinea a carico del retto femorale della coscia sinistra, figlia di un kappaò riportato in allenamento. Tutti da definire i tempi di recupero: salterà anche il probabile suo ultimo derby di aprile? Lo scopriremo solo vivendo.