Home » Ranieri vuole affidarla a lui | Panchina Roma: svelato l’attesissimo nome

Ranieri vuole affidarla a lui | Panchina Roma: svelato l’attesissimo nome

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri, allenatore della Roma – ansa – IlRomanista.it

Con un campionato dove la Roma non ha niente da chiedere, tiene banco la vicenda allenatore. Ranieri ha già scelto: svelato il nome.

Una stagione fallimentare, segnata sin dall’inizio da strategie di mercato sbagliate da parte di Ghisolfi ma soprattutto dalle scelte abbastanza opinabili di Lina Souloukou, indotta alle dimissioni dopo l’esonero di Daniele De Rossi e la decisione di affidare la Roma a Ivan Juric, che nel frattempo ha rescisso con i giallorossi, volando in Premier per guidare il Southampton.

Una strategia controproducente quella di trattenere per forza di Dybala, sperando che l’argentino si accordasse con altri club, sua sponte. Controproducente prendere Soulé senza aver venduto prima la Joya. E ancora.

Niente terzino destro, due centrali (Hummels ed Hermoso) presi da svincolati ben oltre la fine della sessione estiva di mercato. Manca un vice Dovbyk. Incomprensioni di natura tattica. E quant’altro. Tre allenatori si sono succeduti, soltanto con Ranieri, però, c’è un barlume di chiarezza.

L’allenatore di San Saba, però, avrà sì risistemato la squadra ma non può fare miracoli. La sua mano si vedrà a giugno, perché al di là di una salvezza da blindare, la Roma non ha nulla da chiedere a questo campionato. Si può concentrare su Coppa Italia ed Europa League: unici veri obiettivi rimasti. Poco altro.

Un nome giusto per la Roma

In questo contesto il mercato invernale può essere l’occasione per pensare già alla prossima stagione, cominciando già da ora ad aprire un nuovo ciclo. Come? Via il vecchio e dentro il nuovo. Ecco perché alcuni senatori potrebbe già lasciare i giallorossi.

Al netto della situazione sempre pericolante di Paulo Dybala, giocatori come Pellegrini e Cristante, ma anche Mancini e Paredes, potrebbero andare via a gennaio. Magari non tutti, ma qualche nome illustre sì. Questo perché Ranieri ha il nome giusto per quando lascerà la panchina per mettersi dietro la scrivania e pensare alla Roma che verrà. Oggi.

Max Allegri
Max Allegri ai tempi dell’esperienza con la Juventus – ansa – IlRomanista.it

Due nomi, uno in pole per la panchina della Roma

Mi risulta che Ranieri vuole affidare il rilancio della Roma a Massimiliano Allegri”. Le parole di Franco Melli a Radio Radio sembrano confermare i rumors che vogliono un nome importante a guidare la Roma da giugno in poi.

Uno alla Mourinho, tanto per intenderci: carismatico e di spessore, con le idee chiarissime e senza possibilità di sbagliare la campagna acquisti. Esperto e, volendo, vincente. Un progetto credibile, tutto ciò che è mancato in questa stagione da dimenticare in fretta. Max il prescelto, dunque. Ora però bisogna convincerlo. Toccherà anche questa a Claudio Ranieri, come l’iconico signor Wolff, risolve i problemi… della Roma.