Home » Nuovo stadio della Roma, adesso c’è anche la data | Dopo lunghi anni è arrivato l’annuncio

Nuovo stadio della Roma, adesso c’è anche la data | Dopo lunghi anni è arrivato l’annuncio

Il nuovo stadio della Roma
Il progetto del nuovo stadio della Roma – Youtube – Ilromanista.it

Va avanti la querelle del progetto del nuovo stadio della Roma che dovrebbe essere costruito a Pietralata. C’è una novità importante

Al netto della vicenda di quello che molti hanno soprannominato ‘bosco fantasma’, un’area boschiva presente a tutti gli effetti ma non protocollata nelle carte del Comune, la vicenda ormai annosa del nuovo stadio della Roma va comunque avanti.

L’impianto dovrebbe essere realizzato nel quartiere di Pietralata, a qualche chilometro di distanza dall’ospedale Sandro Pertini, ma i dubbi e le incertezze ad oggi permangono e al di là dell’ottimismo ostentato dal sindaco Gualtieri il rischio che il progetto naufraghi definitivamente è concreto.

Nel caso in cui la Procura della Repubblica di Roma dovesse ad esempio dare ragione ai cittadini che hanno sporto denuncia in merito alla questione del bosco, quell’area acquisirebbe da subito una tutela da renderla così inedificabile.

Intanto però il presidente Dan Friedkin e l’amministrazione comunale vanno avanti più o meno spediti seguendo tutti i dettami dell’iter amministrativo previsto dalla normativa vigente. Per dare l’innesco alla convocazione della Conferenza dei servizi decisoria manca un solo e decisivo passaggio.

Nuovo stadio della Roma, arriva il momento tanto atteso: ormai manca poco

Secondo indiscrezioni che filtrano da qualche giorno i primi mesi del 2025 dovrebbero coincidere con la presentazione dell’attesissimo e agognato progetto definitivo, quello che in gergo tecnico viene definito cantierabile.

Ad oggi non vi sono conferme in merito: il presidente Friedkin non lascia del resto trapelare nulla né in un senso e né in un altro. Si tratta di rumors e vedremo se avranno un seguito o meno. Quel che è certo è la centralità assoluta del progetto dell’impianto di proprietà per il tycoon americano.

Dan e Ryan Friedkin allo stadio
Dan e Ryan Friedkin pronti a presentare il progetto stadio – Ansa – Ilromanista.it

Nuovo stadio della Roma, il progetto prende corpo? La risposta non lascia dubbi

Una sorta di conferma in realtà è arrivata poco prima della sfida contro il Parma da parte del direttore sportivo Florent Ghisolfi. Il dirigente francese ex Nizza ha lasciato intendere come la presentazione del nuovo stadio giallorosso sia imminente.

È un progetto molto ambizioso e sarà vincente come quello tecnico, le due vicende procedono di pari passo“. Si parla di metà febbraio come il periodo indicato per la presentazione del progetto definitivo. Il sindaco Gualtieri scalpita e così anche i tifosi giallorossi.