Saelemaekers ve lo scordate | Colpaccio UFFICIALE: è tutto scritto sul contratto
Roma gelata dal caso Saelemaekers. È tutto scritto sul contratto del centrocampista belga. Non si può fare proprio nulla.
Coincidenza? Chissà. Dal rientro di Alexis Saelemaekers, la Roma ha cominciato a girare, almeno a livello di proposta offensiva. Con l’arrivo di Ranieri, poi, uno che sa mettere i giocatori forti al posto giusto, è stato tutto più facile.
Non è un caso che ad eccezione della fallimentare trasferta di Como, la Roma abbia iniziato a segnare grappoli di gol: 16 in 5 partite tra campionato di Serie A, Europa League e Coppa Italia. C’è tanto di Saele in questa inversione di tendenza.
Ha tecnica il centrocampista belga. È un esterno che può essere schierato un po’ ovunque: sa giocare a tutta fascia, utilizzabile in un tridente d’attacco e in 4-2-3-1 o, all’occorrenza, come terzino destro. Può giocare sia a destra sia a sinistra e risulta prezioso in entrambe le fasi di gioco, sfruttando le nozioni da terzino sviluppate agli esordi della sua carriera. Non solo.
È veloce e ha un ottimo dribbling, oltre a essere un ottimo crossatore, con importanti abilità di ricezione e passaggi immediati e precisi. Lo scorso anno è stato una delle pedine fondamentali del Bologna di Thiago Motta qualificato in Champions League.
Sbagliare umano, perseverare diabolico
Il Bologna avrà avuto i suoi buoni motivi per non riscattarlo dal Milan. Magari Italiano avrà fatto altre considerazioni tattiche. Colpisce la facilità con cui il club rossonero ha scaricato (ma fino a un certo punto) Alexis Saelemaekers.
Guardando il Milan di adesso e tutti i suoi problemi sulle fasce, verrebbe da pensare a quanto sarebbe utili un giocatore con le sue caratteristiche nello scacchiere di Fonseca. Non è affatto detto che i rossoneri non stiano facendo certi discorsi, in fondo sbagliare umano perseverare diabolico.
La situazione contrattuale
Per la Roma il nazionale belga è una pedina fondamentale per il presente e, probabilmente, per il futuro. Quell’avverbio non è messo a caso: molto dipenderà dal nuovo allenatore della Roma, certo. Ma l’ultima parola ce l’ha il Milan. Proprio così. “Il contratto che lega Alexis Saelemaekers al Milan scadrà il 30 giugno 2027”.
Il post di Matteo Moretto di Relevo rivela una clausola che può rappresentare un bel problema per la Roma al termine della stagione, quando si siederà al tavolo col Milan per capire sia il futuro del Diavolo Rosso, sia quello di Tammy Abraham. Prima di definire l’operazione in prestito secco alla Roma, il club rossonero ha inserito un’opzione di rinnovo all’interno del contratto del belga. Un dettaglio che farà tutta la differenza di questo mondo in ambito della trattativa.