Home » Clamoroso in Italia, Conte lascia la panchina | È ufficiale: “Grazie al mio staff”

Clamoroso in Italia, Conte lascia la panchina | È ufficiale: “Grazie al mio staff”

Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli - Foto Lapresse - Ilromanista.it
Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli – Foto Lapresse – Ilromanista.it

Conte lascia la guida del club campano, fulmine a ciel sereno per i tifosi, ringrazia tutti i collaboratori, l’avventura finisce in anticipo

Al termine del campionato peggiore dell’ultimo decennio serviva una svolta a Castel Volturno e il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di affidare la gestione della squadra a un tecnico vincente come Antonio Conte. Una sfida inedita per il mister pugliese che è tornato così in Italia dopo aver vinto con Juventus e Inter.

Il primo compito dell’allenatore è stato quello di convincere due top player come capitan Giovanni Di Lorenzo e il georgiano Kvara a restare e poi ha fornito indicazioni precise al direttore sportivo Giovanni Manna riguardo ai tasselli necessari da inserire per completare l’organico.

Le esigente richieste di Conte sono state accontentate anche senza gli introiti provenienti dall’ipotetica cessione di Victor Osimhen che ha lasciato Napoli ma solo in prestito. La campagna acquisti dei partenopei è stata dispendiosa, con oltre 100 milioni investiti in entrata.

Il rendimento degli azzurri è soddisfacente, con il secondo posto momentaneo, dietro a una sorprendente Atalanta che ha conquistato la sua undicesima vittoria consecutiva.

L’esperienza in Campania di Conte finisce prima del dovuto

Un altro Conte, Mirko, è stato invece esonerato dal Turris, altra squadra campana che milita nel girone C di Lega Pro. Fatale è stata la netta sconfitta di Monopoli nel weekend appena trascorso, con il penultimo posto in classifica che ha spinto la dirigenza a fare un cambio di allenatore.

Ad accomunare i due Conte è anche una parentesi alla Juventus. Mirko è stato il vice di Brambilla alla guida della Next Gen fino alla scorsa stagione, per poi firmare per il club di Torre Del Greco.

Mirko Conte - Foto dal suo profilo Instagram - Ilromanista.it
Mirko Conte – Foto dal suo profilo Instagram – Ilromanista.it

Conte non dimentica chi lo ha sostenuto, le sue parole d’addio

Conte che ha voluto ringraziare lo staff con un messaggio social: “Grazie. Questa è la prima parola che mi viene in mente per salutarvi ed esprimere il mio sentimento nei vostri confronti. Grazie al mio staff che mi ha supportato e sopportato in tutto questo periodo, senza di voi non sarebbe stato lo stesso“.

I tifosi lo hanno sempre sostenuto, nonostante i risultati negativi: “E poi voi cari tifosi, siete un popolo meraviglioso fatto di passione e sentimento, grazie per il sostegno e l’amore che avete dimostrato in tutto questo periodo in cui ho avuto la possibilità di essere al timone della vostra squadra“.