Roma, la fascia destra ha un nuovo titolare: Ranieri lo conosce bene | Ecco il primo rinforzo
La Roma corre ai ripari e si rinforza a gennaio: il primo acquisto è un terzino destro e vecchia conoscenza di Claudio Ranieri.
Gennaio si avvicina e così la Roma si prepara al mercato. Nella sessione invernale, così come già avvenuto in estate, potrebbe essere una delle squadre più attive sia sul fronte entrate che uscite. L’obiettivo è rinforzare l’organico per mettere in condizione Claudio Ranieri di risalire la china in classifica.
Alcuni ruoli della rosa necessitano di interventi e allo stesso tempo potrebbero esserci movimenti anche in uscita sia riguardanti giocatori che desiderano maggiore spazio, sia per sovvenzionare colpi in entrata. La situazione dipenderà da vari fattori e il budget non è illimitato.
Per questo motivo la gestione dei movimenti in uscita e l’approccio su eventuali occasioni di mercato potrebbe portare anche a qualche nome a sorpresa. Il direttore sportivo Florent Ghisolfi, attraverso le indicazioni dal punto di vista economico della proprietà e quelle tecnico-tattiche dell’allenatore, sta scandagliando il mercato.
Come detto, non sarà facile anche perchè il mercato di gennaio, cosiddetto di riparazione, è particolare e molti club provano a fiutare occasioni per portare a casa alcune operazioni. Sono diversi i tasselli che i giallorossi tenteranno di acquistare in alcuni settori del campo.
Roma a caccia del terzino destro
Uno dei ruoli che forse più di tutti gli altri richiede interventi immediati è il terzino destro. L’esterno di difesa è una priorità, visto che la Roma negli ultimi anni ha avuto diverse difficoltà in quella zona del campo. In estate a Trigoria è arrivato Abdulhamid, ma come prevedibile, si sta rivelando poco utile.
Il terzino arabo è ancora parecchio acerbo sia in fase difensiva che offensiva e poco disciplinato tatticamente. L’alternativa è il turco Celik, che però non ha mai convinto e, anzi, è sempre nel mirino delle critiche e delle contestazioni dei tifosi. Ghisolfi cercherà quindi di colmare questa lacuna a gennaio.
Piace Zappa del Cagliari: Ranieri lo ha già allenato
Ranieri ha ben chiaro l’identikit di giocatore che vorrebbe e utile sulla fascia destra. Uno dei profili tenuti sotto grande osservazione dalla dirigenza giallorossa è Gabriele Zappa. Classe 1999, nativo di Monza, l’esterno gioca a Cagliari e ha già lavorato in Sardegna con Claudio Ranieri.
Il terzino ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e i rossoblù lo valutano circa 5 milioni di euro. Zappa si sa disimpegnare bene sia in fase difensiva che offensiva e ha una buona capacità di spinta. Sarebbe un innesto interessante per la Roma.