Milan-Roma, la sfida tra le due grandi delusioni della Serie A: a San Siro per dare una svolta alla stagione
Quella tra Milan e Roma si può definire come la sfida tra le due grandi delusioni di questo campionato: due squadre alla ricerca di riscatto
Due situazioni diverse, ma comunque complicate, quelle che vedono protagoniste Milan e Roma, con i giallorossi messi decisamente peggio dei rivali milanisti, avendo dovuto fare i conti anche con la lotta salvezza, con la squadra che si era ritrovata tra le ultimi posizioni della classifica di Serie A.
La formazione capitolina ha affrontato già due volte l’incubo della rivoluzione portata dal cambio in panchina, partendo sotto la guida di De Rossi e finendo con Ranieri, passando per Ivan Juric. Se da un lato al primo non è stato concesso abbastanza tempo per lavorare, al secondo ne è stato concesso fin troppo, con un esonero preannunciato che è tardato ad arrivare.
L’arrivo di Ranieri ha segnato quella che potrebbe essere la tanto agognata svolta per questa stagione, con la squadra che è tornata ad esprimere un buon calcio e a trovare spesso la via del gol, quella di San Siro potrebbe dunque essere una sfida cruciale per il resto della stagione.
Anche il Milan come la Roma vive un momento di riflessione sul proprio allenatore, con Fonseca che non è mai riuscito a dare la carica all’ambiente milanista, ma che col suo coraggio sta riuscendo a trovare il giusto equilibrio.
Milan-Roma, la situazione dei giallorossi in classifica
La vittoria contro il Parma nell’ultimo turno è stata fondamentale per la Roma, che con un netto 5-0 fa un grande balzo in avanti in classifica, lasciandosi alle spalle la lotta per non retrocedere conquistando il decimo posto in campionato.
L’obbiettivo Champions League è ancora ampiamente fuori portata, e difficilmente la formazione capitolina riuscirà a risalire la china fino alle prime quattro posizioni, non solo per l’andamento altalenante e la difficoltè nel trovare continuità, ma soprattutto a causa delle rivali ormai troppo distanti e con un passo decisamente diverso. Ecco dunque che la Coppa Italia può rappresentare l’occasione più concreta per raggiungere l’Europa League, ma anche li ci sarà da affrontare proprio il Milan dell’ex Fonseca.
Milan-Roma, la delusione dei rossoneri in campionato
L’annuncio di Fonseca aveva fatto storcere il naso a più di qualche tifoso, ed il feeling tra allenatore e supporter non è mai sbocciato, complici i risultati di inizio stagione, che hanno posto sotto la lente d’ingrandimento proprio il lavoro del tecnico portoghese, per il quale i milanisti chiedono tutt’oggi l’esonero.
A lui va riconosciuto di aver preso decisioni difficilissime e molto coraggiose, come quando ha lasciato in panchina Leao prime e Theo Hernandez poi, ma anche lui sembrerebbe sempre più destinato a lasciare il Milan, salvo riuscire a portare a casa risultati concreti.