Ci rivediamo tra 3 mesi: lungo stop per il centrale giallorosso | Serve subito un sostituto
Tegola pesantissima per i giallorossi: infortunio lunghissimo per il punto fermo della squadra, il difensore centrale finisce KO.
Gli infortuni sono sicuramente un problema sempre più crescente nel calcio moderno. Negli ultimi anni, l’aumento delle partite, la maggiore intensità e la velocità del gioco, hanno contribuito ad un numero crescente di KO. L’uso di tecnologie moderne ha migliorato la prevenzione, ma non eliminato il rischio infortuni.
Alcuni sono inevitabili, ma il problema maggiore è che molte squadre giocano molto frequentemente e non riescono a recuperare. Questo porta ad un sovraccarico fisico, che aumenta il rischio di lesioni muscolari e articolari. I giocatori sono inoltre sottoposti a programmi di allenamento sempre più intensivi per rispondere ai ritmi del calcio moderno.
Con l’aumento delle partite gli atleti non hanno abbastanza tempo per recuperare adeguatamente. Ciò porta a infortuni da sovraccarico e non solo. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la pressione psicologica di dover essere sempre performanti ad alti livelli.
Anche questo può incidere e portare ad un’alta incidenza di infortuni, soprattutto legati allo stress. E’ dunque importante avere un approccio equilibrato che coinvolga la gestione dei carichi di lavoro, l’adozione di tecniche di recupero avanzate e una migliore pianificazione del calendario delle competizioni.
Che tegola per il Lecce: brutto infortunio per Gaspar
In Serie A diversi calciatori hanno rimediato infortuni più o meno gravi. Una delle ultime squadre a doverne fare i conti è stata il Lecce, che ha perso uno dei punti fermi della squadra. Kialonda Gaspar, nel corso del match giocato all’Olimpico contro la Roma, ha subito un grave KO.
Gli esami a cui si è sottoposto hanno riscontrato un trauma distorsivo del ginocchio destro con lesione del legamento collaterale mediale ed interessamento del legamento crociato posteriore. Una pessima notizia per i salentini, che dovrebbero fare a meno di lui per circa tre mesi.
Gaspar fuori circa 3 mesi: servono rinforzi a gennaio
Il ritorno in campo del centrale angolano è previsto tra febbraio e marzo 2025. In questa stagione aveva disputato tutte le prime 15 partite e si stava imponendo come uno dei punti di riferimento delle retroguardia giallorossa.
L’infortunio dell’ex giocatore di Estrela Amadora e Sagrada rappresenta un problema non da poco per Marco Giampaolo, che ora dovrà sperare nel mercato di gennaio per trovare un sostituto all’altezza in grado di non far rimpiangere Gaspar.