Home » “Gli sta dicendo di andare via”: Ranieri lo accompagna all’uscita | Già scelta la prossima squadra

“Gli sta dicendo di andare via”: Ranieri lo accompagna all’uscita | Già scelta la prossima squadra

Claudio Ranieri e Lorenzo Pellegrini
Claudio Ranieri a colloquio con Lorenzo Pellegrini – X – IlRomanista.it

Claudio Ranieri ha scelto la sua Roma. E accompagna all’uscita gli esuberi. Un big con le valigie pronte: scelta la sua prossima squadra.

L’esonero choc (per i modi) di Paulo Fonseca proprio nella partita contro la sua ex squadra, durata peraltro nemmeno un tempo, ha quasi fatto passare inosservata una delle più belle prestazioni della Roma di Claudio Ranieri. Basta rivedere il gol della premiata ditta Dovbyk-Dybala e le tantissime occasioni costruite che quasi-quasi quell’1-1 lascia l’amaro in bocca.

A guardare il bicchiere mezzo pieno, però, la Roma ha finalmente trovato un’identità. Claudio Ranieri non è un prestigiatore ma un allenatore con un briciolo di cervello e tanta esperienza, ha puntato sulle semplicità per riaccocciare una Roma finita al bordo della zona retrocessione per scelte societarie opinabili e strategie bislacche di Juric.

In difesa Hummels riportato in quel ruolo che conosce a menadito, tanto da finire nella lista del Pallone d’Oro non chissà quanto tempo fa, me nella passata stagione. A centrocampo Paredes, un campione del mondo, si è riappropriato della sua posizione che l’ha portato a essere una pedina fondamentale dell’Argentina iridata.

In attacco Dovbyk e Dybala. Tutto molto semplice, tutto molto credibile, tutto molto funzionante, in fondo il migliore allenatore al mondo è colui che fa rendere al massimo i giocatori. E questa sta facendo Ranieri: mettere ognuno a posto suo per trarre il massimo dalle caratteristiche dei giocatori.

Le scelte di Ranieri

Da quando ognuno è stato rimesso a posto suo, la Roma s’è rialzata, con tutte le sue problematiche che non sono sparite, ma messe da parte dalla qualità che il gruppo squadra giallorosso ha sempre avuto. Ma non tutti possono far parte di questa Roma.

Sì perché Ranieri ha scelto la sua Roma, i titolari che avranno il compito di salvare il salvabile in campionato e provare ad andare più lontano possibile in Europa League e Coppa Italia. Per gli altri non c’è proprio spazio.

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma – lapresse – calcioinpillole.com

La vittima illustre

È chiaro che in questa Roma Lorenzo Pellegrini è passato da capitano a panchinaro. Una scelta che ingloba molti fattori: la difficile situazione del centrocampista giallorosso che ha la tifoseria contro, non sta rendendo al massimo e ha perso un posto da titolare.

Ranieri sta dicendo a Pellegrini di andare via quest’anno piuttosto che aspettare la scadenza”. È questo il Vocalelli pensiero sulla questione. “Su Paredes, Hummels e Dybala deve decidere il nuovo allenatore – dice il noto giornalista ai microfoni di Radio Radio – stiamo parlando di giocatori che fino a poco fa si pensavano finiti. Ho stima di Ranieri ma non si deve confondere il tecnico dal dirigente”. Una pedina di scambio, al massimo un motivo per incassare denaro nelle casse della Roma: questo è ad oggi Lorenzo Pellegrini alla Roma.