Home » Fino al 2007 giocava in Serie A, oggi non ha più una casa | Addio lusso e vita stravolta

Fino al 2007 giocava in Serie A, oggi non ha più una casa | Addio lusso e vita stravolta

Scontro di gioco - Lapresse - ilromanista.it
Scontro di gioco – Lapresse – ilromanista.it

Era uno dei bomber del massimo campionato italiano, adesso la sua vita è cambiata, dal lusso a non avere più una dimora

Nei primi anni del 2000 in Italia un quartiere riuscì a stanziarsi in pianta stabile in Serie A. Uno dei protagonisti di questa favola calcistica è un centravanti che ha contribuito con i suoi 46 goal in 239 presenze a rendere il club una delle sorprese d’Europa. Una carriera da bomber di provincia che è iniziata in C2 con il Valdagno per poi debuttare nel massimo campionato nel 2001, a 28 anni e dopo una lunga gavetta.

La piccola realtà scaligera riuscirà a non retrocedere per ben 18 stagioni, prima del fallimento e della ripartenza dai dilettanti. Per i primi anni di quest’avventura i gialloblu si sono affidati a lui per centrare le reti necessarie per la salvezza.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, è stato coinvolto nel giro delle scommesse, con una squalifica inflitta nei suoi confronti di ben quattro anni. Oggi ha fatto una scelta radicale, lontano da un mondo che non lo rappresenta più.

La sua vita è cambiata in modo definitivo quando ha deciso di acquistare un camper e iniziare a viaggiare in solitaria, senza una meta stabilita.

Dal terreno di gioco a un’esistenza on the road

Lui è Federico Cossato, ex punta del Chievo Verona, grande protagonista soprattutto con Luigi Del Neri in panchina. In una recente intervista rilasciata a L’Arena racconta il suo nuovo quotidiano: “Ci pensavo da tempo, solo ultimamente ho trovato il coraggio. In realtà sono insieme a Bonnie, il mio cocker, che è da sempre al mio fianco, la mia compagna di viaggio che rende ogni momento ancora più speciale“.

Cosa l’ha spinto a questa decisione controcorrente: “Dopo anni vissuti in un mondo che definirei falso, dove tutto ruota attorno alle apparenze, alle regole e alle aspettative, ho sentito la necessità di cambiare. Mi sono reso conto che non volevo più vivere seguendo schemi predefiniti e così, ho venduto casa e ho deciso di viaggiare per il mondo in camper“.

Federico Cossato festeggia una rete siglata con la maglia del Chievo Verona - Foto Lapresse - Ilromanista.it
Federico Cossato festeggia una rete siglata con la maglia del Chievo Verona – Foto Lapresse – Ilromanista.it

Un monito verso chi non si gode le piccole cose

Una scelta consapevole: “Viviamo in una società in cui tutti vogliono sempre di più, ma io ho scoperto che tutto questo non serve. Ho riscoperto il vero valore della vita, la leggerezza, la semplicità, la gioia“.

Una pace ritrovata: “Il mondo vero è quello in cui vivi la natura, il silenzio. Quando sei immerso nella natura, con il rumore dei gabbiani o il vento tra gli alberi, riscopri la vita nella sua essenza“.