News

Situazione finanziaria gravissima: annuncio shock della Federcalcio | Fallimento inevitabile

Fallimento inevitabile – Lapresse – ilromanista.it

Il club non potrà più andare avanti a causa di una gravissima situazione economica. La Federcalcio ha detto no.

Da quelle parti sono passati grandi giocatori, contribuendo a rendere immortale la storia dopo aver arricchito l’albo d’oro. Ora quel sogno non esiste più. Sembra una fake news ma non è così.

Dall’ascesa al declino. Un capitolo che si chiude e non sappiamo ancora se ci saranno particolari sviluppi in tal senso. Se quel sogno, ora interrotto, in futuro potrà tornare ad agitare il sonno dei tifosi. Una squadra che ha vinto tanto e che da questo momento in poi potrà essere rievocata solo attraverso i ricordi.

Il legame con l’Italia c’era stato eccome. Poi lo scandalo che ha complicato tutto il resto. Da quel percorso, iniziato più di dieci anni fa, ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti. I club internazionali hanno capito come fare profitto e rinforzarsi, volgendo lo sguardo verso altri mercati.

Che cosa resta di quella società? La speranza che tutti i trofei vinti siano arrivati anche grazie a idee, uomini e una sana programmazione. Una notizia che non può rimbombare anche nel nostro salotto.

Cancellata dai debiti

A volte accade anche questo. In un mondo come quello del calcio in cui si spende e si spande, sembra impossibile arrivare ad essere estromessi da tutte le competizioni a causa dei debiti.

Come riportato da Tuttomercatoweb “La Federcalcio cinese (Cfa) ha escluso il Guangzhou dall’elenco delle 49 squadre che formano i campionati professionistici cinesi per il 2025″. Una notizia che fa subito pensare alla storia recente di un club “più italiano” di quanto si possa credere.

Marcello Lippi ai tempi del Guangzhou – Lapresse – Ilromanista.it

Il ricordo tricolore

Protagonista in Asia per i successi e per i grandi investimenti fatti ormai più di 10 anni fa, il Guangzhou FC è stata anche l’oasi di due campioni del mondo. Poi il calcio è decisamente cambiato.

Il Guangzhou FC, ex Guangzhou Evergrande, è stato infatti allenato in passato da Marcello Lippi prima e Fabio Cannavaro poi. Il palmarès è di tutto rispetto. Il club cinese ha trionfato in ben sette occasioni consecutivamente dal 2011 al 2017 e due volte ha vinto la Champions League dell’Asia nel 2013 e nel 2015.