Juric, nuovo esonero e stagione da dimenticare | Il sogno Premier è durato pochissimo
Clamoroso Ivan Juric: l’ex allenatore della Roma verso un nuovo esonero. Stagione da dimenticare per lui: un tracollo dopo l’altro.
Dalla Roma al Southampton dopo meno di due mesi in giallorosso. Ivan Juric è ripartito dall’Inghilterra, lo scorso 21 dicembre è diventato ufficialmente il nuovo allenatore dei Saints. Per l’ex tecnico, tra le altre, anche di Torino, Genoa e Hellas Verona, un contratto di 18 mesi.
Dopo la nefasta e disastrosa avventura in giallorosso durata una manciata di settimane, il manager croato ha deciso di voltare immediatamente pagina e di rimettersi in discussione in Premier League, accettando la corte della squadra in quel momento ultima in campionato.
Il Southampton, infatti, prima del suo avvento, nelle prime sedici giornate di Premier aveva conquistato appena cinque punti in classifica. Il 49enne ha scelto di ripartire da una situazione molto complicata con l’obiettivo di riportare in superficie la squadra fanalino di coda.
Nella conferenza stampa di presentazione dello scorso 23 dicembre, l’ex allenatore della Roma aveva dichiarato: “So che sarà un lavoro molto duro. Nella storia nessuno è mai rimasto in Premier League partendo da questa situazione”, le sue parole.
Juric crede nella salvezza, ma i risultati sono disastrosi
Il tecnico croato, pur consapevole delle enormi difficoltà e dell’impresa necessaria per arrivare all’obiettivo salvezza, si è mostrato comunque ottimista e fiducioso: “Penso che ci siano molti buoni giocatori e possiamo fare molto meglio in alcuni momenti della partita.
Sono ottimista. Contro il Fulham ho visto un’altra mentalità ed è il primo passo per fare meglio. Penso che possiamo fare qualcosa di eccezionale e i ragazzi devono essere molto motivati per fare qualcosa che nessuno ha mai fatto. Ho visto cose buone e meno buone, ma c’è del potenziale”. I fatti, però, sono andati in maniera opposta rispetto alle parole.
Inizio shock per Juric al Southampton: rischia già l’esonero
La cura Juric, infatti, non ha sortito alcun effetto al Southampton. Dal suo arrivo sulla panchina dei Saints e dalle sue parole in conferenza stampa, nulla è cambiato e andato pet il verso giusto. Ben tre le sconfitte consecutive, l’ultima per 5-0 in casa contro il Brentford.
Il tracollo ha fatto scattare la contestazione dei tifosi, ormai insofferenti per questa situazione e per una retrocessione che sembra sempre più scontata. Dovesse continuare così, non è per niente da escludere la possibilità che Juric venga esonerato. Per lui si tratterebbe del secondo flop clamoroso a distanza di pochi mesi dopo quello alla Roma.