Giocava ai tempi di Totti: Roma, carràmba che sorpresa | A 36 anni di nuovo in giallorosso
Più che una suggestione giallorossa di mercato nella Capitale. Totti e anche un suo compagno di squadra nuovamente alla Roma.
Passato, presente e futuro s’intrecciano e s’intersecano in questo inizio 2025 a forti tinte giallorosse. Un personaggio del passato ha riportato grande entusiasmo sulle sponde giallorosse del Tevere. Un personaggio del glorioso passato potrebbe ritornare a casa.
Il primo personaggio del passato che nel presente ha fatto già tanto, prospettando un futuro migliore non può che essere Claudio Ranieri: l’allenatore che quando la Roma è in difficoltà risponde sempre presente.
È lui il simbolo della rinascita romanista in una stagione cominciato in maniera disastrosa (sotto tutti i punti di vista) e proseguita con tre allenatori che si sono succeduti sulla panchina della Roma. Con Ranieri è tornata la romanità che i Friedkin avevano cancellato con l’allontanamento di Totti e De Rossi. Già, Francesco Totti.
In un recente passato, proprio a inizio 2025, Claudio Ranieri ha detto sì a un immediato futuro di nuovo con Francesco Totti in società. L’allenatore di San Saba lo ha detto a chiare lettere, gettando benzina sul fuoco della ritrovata passione dei tifosi della Roma, complice anche il successone nel derby.
Capitano, mio capitano
“Devo capire che cosa può e vuole fare Francesco, arriverà il giorno che glielo chiederò”. Queste le parole di Claudio Ranieri in un’intervista di inizio anno sulla Gazzetta dello Sport. I due potrebbero ritrovarsi a Trigoria a giugno quando l’allenatore della Roma lascerà la panchina giallorossa per mettersi dietro una scrivania.
Passato e presente sono due tempi da vivere per un futuro migliore. Finalmente c’è programmazione in questa Roma, idee e identità. Roma e romanità per tornare a competere. “La Roma deve fare cosa ha chiesto il presidente – chiosa Ranieri – tornare tra le prime per andare in Champions e poi cercare di competere per lo scudetto”.
Roma e romanità
Oltre Totti, volendo anche Frattesi uno dei figli di Roma che potrebbe tornare alla Roma in questo mercato di gennaio, c’è anche un altro ex giallorosso che potrebbe far urlare: Roma, carràmba che sorpresa. Un giocatore chiacchierato eppure sempre amato dalla tifoseria.
Radja Nainggolan. Ha fatto notizia la decisione del Ninja di darsi al futsal, tornando in patria per accettare l’offerta dell’Hassania Mechelen, squadra della terza divisione belga (di futsal) a due passi da Anversa, la città Natale di Nainggo. Una notizia che ha fatto venire un pensiero stupendo alla Roma 1927 di futsal: visto la nuova passione per il calcio a 5, perché non tornare nella Capitale per riempire il PalaOlgiata, il palazzetto dove gioca la Roma 1927? Oggi un pensiero stupendo, domani un obiettivo reale.