Home » Non ho nemmeno più una casa | Pochi anni fa vinceva i Mondiali: oggi è ridotto così

Non ho nemmeno più una casa | Pochi anni fa vinceva i Mondiali: oggi è ridotto così

La Coppa del Mondo di calcio - Lapresse - Ilromanista.it
La Coppa del Mondo di calcio – Lapresse – Ilromanista.it

Solo qualche anno fa ha vinto i Mondiali, ora il campione sta vivendo un vero e proprio dramma: è rimasto addirittura senza una casa. 

Sono molte le storie di giocatori che, nonostante il loro enorme successo durante la carriera, hanno poi avuto difficoltà dopo il ritiro dal calcio. Pur avendo guadagnato enormi somme, sono poi caduti in rovina. Le ragioni di questa brutta deriva sono molteplici.

Uno dei tanti motivi è la cattiva gestione finanziaria. Tanti ex campioni ma non solo, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo non hanno gestito le loro finanze in modo oculato. Spese sconsiderate, investimenti in progetti poi falliti nel peggiore dei modi e debiti su debiti.

Altri, invece, si sono trovati ad affrontare seri problemi legati alle dipendenze, che hanno compromesso non solo la loro vita personale, ma anche quella economica. L’uso di alcol e droghe ha avuto un impatto devastante una volta terminata la carriera calcistica.

Il calcio professionistico è un mondo che assorbe tutto il tempo e le energie di un giocatore, lasciando pochi spazi al futuro lontano dal rettangolo da gioco e dai riflettori. Molti non sviluppano interessi o competenze al di fuori dello sport, e una volta calato il sipario di ritrovano senza un piano per affrontare la vita quotidiana.

Tutti i rischi del post carriera

Alcuni calciatori vivono una vita lussuosa, ma non sono poi preparati e pronti al cambiamento radicale quando la fonte di reddito viene a mancare anche a fronte di una cattiva gestione. Il lusso eccessivo, gli sfizi e la vita mondana possono far dimenticare quanto velocemente il denaro può esaurirsi.

Molti non riescono a gestire la fine della loro carriera. L’adattamento ala vita ‘normale’ può risultare difficile. Alcuni di loro si sentono smarriti e questo può portare a decisioni sbagliate. La rovina di tanti calciatori dopo la carriera è quindi spesso il risultato di una combinazione di vari fattori.

Roberto Carlos – ilromanista.it – Fonte: LaPresse

Il dramma di Roberto Carlos

Dopo una carriera fenomenale tra club e nazionale, Roberto Carlos sta vivendo uno dei periodi più bui della sua vita, segnato dal suo secondo divorzio. Il matrimonio con l’ex moglie è finito e ora il brasiliano si è ritrovato senza casa. Si sta appoggiando alle strutture di Valdebebas, centro sportivo del Real Madrid.

In una recente intervista ha dichiarato: “Ho avuto solo due mogli. Più difficili sono le donne con cui ho avuto figli. Ne ho 8, da 6 o 7 madri diverse. Non ricordo”. L’ex terzino ha anche parlato dei suoi 11 figli sparsi in tutto il mondo: “Ne ho 7 in Brasile, uno in Messico, uno in Ungheria, uno che vive ad Alicante e gli altri vivono in patria”.