Home » Ribaltone in Nazionale, cambio improvviso al timone | Panchina affidata all’ex Milan: sarà lui il nuovo CT

Ribaltone in Nazionale, cambio improvviso al timone | Panchina affidata all’ex Milan: sarà lui il nuovo CT

E' arrivata anche l'ufficialità
Ribaltone in Nazionale – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Colpo di scena in Nazionale, ribaltone in panchina, il nuovo ct è un ex Milan: adesso è arrivata anche l’ufficialità

Un vero e proprio ribaltone quello che si è verificato, nelle ultime ore, nella Federazione. Ed il motivo è fin troppo chiaro: è stato annunciato il nuovo commissario tecnico della Nazionale.

Una voce che, a dire il vero, stava iniziando ad espandersi già da qualche giorno, fino a quando non è arrivata la conferma ufficiale in merito. L’ex rossonero è pronto per questa grande ed, allo stesso tempo, importante sfida che lo attende.

Nelle prossime ore dovrebbe verificarsi anche la presentazione ufficiale del nuovo allenatore. Lo stesso che dovrà mettersi subito al lavoro in vista dei primi incontri di questo 2025 che si prospetta molto impegnativo.

Partendo proprio dal mese di marzo quando i suoi nuovi ragazzi scenderanno in campo per le qualificazioni alla prossima edizione della Coppa del Mondo. Il primo impegno lo disputeranno in casa e l’obiettivo è quello di fare bella figura dinanzi al proprio pubblico.

Ribaltone in Nazionale, adesso è anche ufficiale: nominato il nuovo ct

Un altro allenatore italiano si accomoda sulla panchina di Malta. Per la precisione si tratta del sesto nostro connazionale pronto ad affrontare questa nuova ed intrigante avventura. Si tratta di una vecchia conoscenza del calcio italiano ed, in particolar modo, uno storico collaboratore dell’indimenticato Sinisa Mihajlovic. Stiamo parlando di Emilio De Leo che ha preso il posto di Davide Mazzotta che, verso la fine del mese di settembre, era stato incaricato dalla Federazione come ct ad interim.

De Leo, nativo di Napoli nel ’78, per dieci anni ha fatto parte dello staff del manager serbo. Tanto da seguirlo nelle sue avventure nella nazionale della Serbia (dove ha assunto il ruolo di vice), al Milan, al Torino, allo Sporting Lisbona (per una settimana) e successivamente al Bologna. Per il campano si tratta del primo incarico da allenatore in maniera ufficiale. Le novità, diramate dalla Federazione maltese, non sono affatto finite qui.

De Leo nuovo ct di Malta
Emilio De Leo nuovo ct di Malta – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Nuovo cambio in panchina, la Federazione annuncia il nuovo ct

Nello staff di De Leo (che assumerà anche il ruolo di direttore tecnico) ci sarà un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta dell’ex centrocampista di Empoli e Napoli, Mirko Valdifiori. La Federazione, attraverso una nota ufficiale, ci ha tenuto a precisare che il tecnico napoletano è stato scelto nella lunga lista di candidati perché le sue idee si sposano perfettamente con il loro progetto.

Dopo la presentazione ufficiale, De Leo ha seguito una conferenza stampa dove ha parlato con i media presenti all’Executive Board. Di lui si parla un gran bene. Soprattutto nel calcio italiano. Una reputazione che è andata, sempre di più, a rafforzarsi dopo aver collaborato al fianco di Mihajlovic, giudicato un vero e proprio mentore per la sua vita calcistica.