AZ Alkmaar-Roma, brutta notizia per mister Ranieri | Un titolarissimo resta a casa: niente Europa League
Il successo contro il Genoa porta in dote una brutta notizia per la Roma di Ranieri, che torna a caccia del pass di Europa League.
Claudio Ranieri ha raggiunto l’obiettivo che gli era stato chiesto: ha sistemato una Roma uscita distrutta da una partenza nefasta, complice scelte societarie assurde e senza senso che hanno prodotto una situazione quasi irreparabile.
Sì perché nonostante Ranieri abbia eguagliato i quattro successi casalinghi di Mourinho, la Roma è ancora nona. Una classifica figlia di una disastrosa partenza, cominciata con scelte di mercato discutibili, il caso Dybala, l’assurdo esonero di Daniele De Rossi che qualche tempo prima aveva incassato la fiducia dei Friedkin e firmato un triennale. E ancora.
Quanto mancano i punti non presi durante la parentesi Juric, un allenatore sicuramente preparato ma che non c’entrava nulla con il gruppo squadra di una Roma a cui serviva altro. La rimonta in classifica, per quanto importante, non potrà mai portare il club giallorossi in Champions League. Oppure sì?
In effetti c’è un modo per staccare il pass di Champions, nonostante tutto. Come? Vincere l’Europa League, o quanto meno provaci, iniziando a cercare il modo di passare il turno vincendo le ultime due partite della fase a gironi rimaste alla squadra di Claudio Ranieri.
Avanti tutta. Ma…
AZ Alkmaar e Eintracht Francoforte diranno se la Roma potrà continuare l’avventura in una competizione dove i danni fatti dai Friedkin, da alcune scelte di mercato discutibili di Florent Ghisolfi e soprattutto dalla Souloukou, indotta dalla proprietà a dimettersi da CEO giallorosso (Alessandro Antonello, amministratore delegato dell’Area Corporate dell’Inter il suo prossimo erede), non hanno intaccato la possibilità di provare ancora a competere per il successo in Europa League.
Ma bisogna in primis cambiare ruolino di marcia in trasferta. Perché se è vero che la Roma nelle ultime quattro sfide casalinghe ha ottenuto 12 punti è altrettanto oggettivo che lontano dall’Olimpico si va con il freno a mano tirato, vuoi per un motivo (vedi Como), vuoi per un altro (leggasi Milano o Bologna).
Ranieri perde un pezzo
Il successo contro il Genoa ha confermato i passi in avanti compiuti da una Roma convincente (anche se ancora non al 100%) in difesa e competitiva in attacco grazie alla sua inequivocabile qualità dei singoli (mai visto un Dybala così in forma nell’era post Mourinho) ma ha anche riportato in dote una brutta notizia.
Non di poco conto l’infortunio di Lorenzo Pellegrini, uscito acciaccato e prima del termine di Roma-Genoa, senza dimenticare che il centrocampista giallorosso è al centro di alcune trattative di mercato che potrebbero portarlo lontano dalla Capitale, magari chissà per dare il bentornato a Frattesi. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Pellegrini, però, hanno evidenziato un lieve stiramento del collaterale sinistro. Di sicuro niente trasferta olandese, non proprio il top ora che il centrocampista giallorosso sembrava rigenerato dalla cura Ranieri.