Home » “I ragazzi hanno paura”: Italia in lacrime, il campione del mondo a cuore aperto | Ha 47 anni ma è malato da tempo

“I ragazzi hanno paura”: Italia in lacrime, il campione del mondo a cuore aperto | Ha 47 anni ma è malato da tempo

Italia in lacrime
Il campione del Mondo 2006 ha una malattia rara – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Italia in lacrime dopo l’appello lanciato dal campione del mondo 2006, malato da tempo: “I ragazzi hanno paura”

Nel corso della sua carriera sportiva si è tolto un bel po’ di soddisfazioni. Arrivando addirittura a vincere il titolo di campione del mondo, con la nazionale azzurra, nel 2006 dove è stato uno dei protagonisti.

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, come buona parte dei suoi ex compagni di squadra, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore. I risultati sono stati altalenanti, ma adesso si sta togliendo un bel po’ di sassolini dalla scarpa.

Non tutti, però, erano a conoscenza di una sua malattia che ha spiazzato completamente il mondo del calcio. A rivelarlo ci ha pensato lo stesso tecnico nel corso di una conferenza stampa dove ha rivelato tutto quello che gli altri non conoscevano affatto.

Una malattia molto rara che lo ha colpito. Una preoccupazione non da poco non solo per la sua famiglia, amici e chi lo conosce bene, ma anche per i suoi attuali ragazzi della rosa.

L’ex campione del mondo rivela la sua malattia: “I ragazzi hanno paura”

Più di qualcuno si ricorderà di quella strana forma che, all’improvviso, aveva colpito i suoi occhi. Dopo un periodo in cui la malattia si era allontanata adesso è tornata di nuovo a far visita a Gennaro Gattuso. L’attuale tecnico dell’Hajduk Spalato è ritornato a parlare della miastenia oculare, una malattia autoimmune di cui è vittima. In questo periodo non se la sta passando bene. Ad ammetterlo proprio il nativo di Corigliano Calabro.

Tanto è vero che la sua preoccupazione principale è rivolta a tutte quelle persone che, per vergogna, hanno paura nel rivelare la verità. “Sono 10 giorni che non sono me stesso. Mi rivolgo a tutti i ragazzini che hanno paura e che notano qualcosa di strano quando si guardano allo specchio: la vita è bella e bisogna affrontarla senza paura. Non bisogna nascondersi“. Allo stesso tempo trova anche il modo di sdrammatizzare: “Comunque sono ancora vivo eh!“.

Gattuso parla della miastenia oculare
Gennaro Gattuso parla della sua malattia – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

“Tornerà al suo posto e sarà più bello”, l’ex campione del mondo tranquillizza tutti

Allo stesso tempo il 47enne ci ha tenuto a smentire, categoricamente, le voci che lo volevano addirittura ad un passo dalla morte. Niente di tutto questo è vero. La cosa certa è che “convive” con questa malattia da ben 10 anni e si tratta della terza volta che lo ha colpito. Anche se, in questa occasione, molto più forte rispetto alle altre volte.

Con la sua simpatia ha dichiarato: “Tranquilli che l’occhio tornerà al suo posto e sarà ancora più bello. Ora non sono bello da vedere, ma passerà anche questo“. La speranza è che il tutto possa verificarsi quanto prima. A stargli vicino i suoi ragazzi nonostante facesse, con molta fatica, a nascondere il tutto: “Nella vita c’è di peggio. Io ho la fortuna di fare quello che mi piace“. Forza, mister!