Roma, ecco perché non vince mai in trasferta | Finalmente è tutto chiaro: il motivo lascia senza parole
Il mal di trasferta della Roma è stato finalmente svelato: ecco perché i giallorossi fanno così fatica lontani dallo stadio Olimpico.
Continua la maledizione in casa Roma: una squadra capace di vincere e talvolta anche dominare in casa, ma allo stesso tempo fragile e irriconoscibile in trasferta. E’ successo di nuovo, i giallorossi sono capitolati nuovamente lontano dalle mura amiche.
Stavolta è successo in Olanda, con la sconfitta per 1-0 sul campo dell’AZ Alkmaar nel match valido per la settima giornata della Fase Campionato di Europa League. La squadra di Ranieri ha disputato una prestazione con pochissimo ritmo e rarissimi spunti, soprattutto nel primo tempo.
Una partita con il freno a mano tirato in quanto a occasioni da gol e che ha visto la Roma punita in una delle poche situazioni davvero pericolose dell’intero match. A segnare la rete decisiva è stato Parrott al minuto 80. Dopo questa sconfitta, i giallorossi si giocheranno tutto all’ultimo turno contro l’Eintracht Francoforte.
Potranno però accedere al massimo ai playoff e non direttamente agli ottavi di finale. Con il ko all’AFAS Stadium sono adesso 18 le gare senza vittorie lontano dallo stadio Olimpico. La Roma non vince fuori casa da una vita: l’ultima in campionato il 25 aprile a Udine.
Disastro Roma in trasferta
Per l’ultima vittoria europea, invece, dobbiamo tornare ai tempi di Josè Mourinho. Era il 21 settembre 2023 sul campo dello Sheriff. Una vita fa. Da quando è andato via lo Special One, i giallorossi sono stati capaci di conquistare i tre punti fuori casa appena 5 volte.
Numeri impietosi che testimoniamo una difficoltà enorme ed un trend negativo che deve far riflettere ed imporre delle serie riflessioni in quel di Trigoria. Circa un mese fa, dopo il ko di Como, Giuseppe Falcao, figlio dell’ex Roma Paulo Roberto, su X ha scritto: “Aveva ragione Mourinho sul rendimento di questo gruppo flaccido lontano dall’Olimpico”.
Falcao jr ricorda le parole di Mourinho
Falcao nello stesso post ha anche condiviso le parole del portoghese risalenti al 2023 proprio sul mal di trasferta: “Con qualche squadra mi piaceva giocare di più in trasferta che in casa. Avevo ‘gang di banditi’ che godevano quando bisognava giocare fuori casa.
Noi come squadra non lo facciamo però, c’è gente a cui piace il conforto di casa, perché manca la mamma o la nonna che fa il dolce. Abbiamo questo problema. Ho avuto squadre che provocavano la gente fuori dal pullman. Ho avuto questo tipo di squadre”. E’ passato più di un anno da queste dichiarazioni e la situazione è addirittura peggiorata.