Home » Offerta faraonica dall’Arabia: capitolo Roma chiuso per sempre | Valanga di milioni nelle sue tasche

Offerta faraonica dall’Arabia: capitolo Roma chiuso per sempre | Valanga di milioni nelle sue tasche

Dan Friedkin - Foto Instagram - Ilromanista.it
Dan Friedkin – Foto Instagram – Ilromanista.it

Roma, addio per sempre: si chiude il discorso con i giallorossi. L’Arabia Saudita bussa alle sue porte con un’offerta faraonica. 

Negli ultimi anni il calcio arabo è salito alla ribalta, crescendo significativamente sotto tutti i punti di vista. Paesi come l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi e il Qatar stanno investendo enormi somme di denaro sia per attrarre giocatori che allenatori di alto livello.

Tutto questo è stato reso possibile dalla sconfinata potenza economica derivante dalla ricchezza petrolifera e dalle ambizioni di diversificare la propria economia. La Saudi Pro League, in particolare, è diventata uno degli esempi più clamorosi di come il calcio possa essere utilizzato come strumento per aumentare l’influenza internazionale e migliorare l’immagine del paese.

Uno dei fattori chiave che sta alimentando questo fenomeno, come detto in precedenza, è l’offerta di salari che superano di gran lunga quelli di molte leghe europee. Ai giocatori, inoltre, vengono spesso offerti anche contratti molto lunghi, che garantiscono loro una stabilità economica per diversi anni.

L’Arabia Saudita non solo sta cercando di arricchire la propria lega, ma vuole anche elevare il livello di competizione attraendo giocatori di livello mondiale. Pur non avendo ancora lo stesso livello di competitività dei top 5 campionati europei, la Saudi Pro League sta diventando una destinazione sempre più appetibile.

Allegri, niente Roma? Maxi-offerta dall’Arabia

Il prossimo che potrebbe iniziare una nuova avventura nel calcio arabo potrebbe essere Massimiliano Allegri. Il tecnico, che negli ultimi mesi è stato spesso accostato alla Roma, ha sul tavolo un’offerta dell’Al Ahli. Uno dei club di proprietà del fondo sovrano saudita PIF, gli avrebbe offerto un biennale da 50 milioni di euro complessivi.

Questa cifra lo renderebbe uno degli allenatori più pagati a livello mondiale. Allegri è stato contattato nei giorni scorsi e starebbe valutando con grande attenzione la proposta della società araba. Nei piani del club, il tecnico sarebbe l’uomo in grado di riportare la squadra ai vertici.

Max Allegri - Foto Lapresse - Ilromanista.it
Max Allegri – Foto Lapresse – Ilromanista.it

Allegri, l’amico conferma la pista araba

Ubaldo Righetti è molto amico dell’ex allenatore della Juventus e ai microfoni di Radio Romanista ha confermato la pista: “Molto probabilmente un contatto tra la Roma e Allegri c’è stato. Lui spesso non mi dice tutto anche per non mettermi in difficoltà, ma qualcosa mi ha fatto capire.

Anche l’Arabia però è un’opzione reale, questa notizia sollecita la situazione. E’ capace che una società vada da lui e gli dica ‘Aspetta un attimo, dove vai?’. Comunque le cifre dell’offerta dall’Arabia sono parecchio alte”.