Home » Accettiamo la penalizzazione: classifica stravolta, gli azzurri perdono due posizioni | Terremoto a metà campionato

Accettiamo la penalizzazione: classifica stravolta, gli azzurri perdono due posizioni | Terremoto a metà campionato

Classifica stravolta
Azzurri perdono due posizioni in classifica – IlRomanista.it (Pixabay Foto)

Classifica stravolta, club punito con punti di penalizzazione: gli azzurri perdono addirittura due posizioni

Se ne stava parlando già da qualche giorno, fino a quando non è arrivata l’ufficialità che ha intristito (e non poco) la tifoseria azzurra. Il club, infatti, ha subito una importante penalizzazione in classifica.

Un vero e proprio terremoto a metà campionato quando i giochi sembravano (quasi) fatti. Con questa penalizzazione, ovviamente, il lavoro del mister e del resto della squadra si complica decisamente.

Il tutto è stato annunciato con una nota che è stata pubblicata da parte del club che ha voluto fare il punto della situazione. Gli stessi vertici alti, inoltre, ci hanno tenuto a precisare alla tifoseria che hanno concordato con la Procura Federale un patteggiamento.

L’obiettivo era quello di non andare incontro a sanzioni peggiori e, soprattutto, archiviare gli errori amministrativi di chi li aveva preceduti in passato.

Penalità per gli azzurri, questa volta la classifica trema: adesso è dura

Alla fine è arrivata anche l’ufficialità della sentenza: il Novara, squadra militante nel campionato di Serie C (girone A), è stato penalizzato di ben due punti. Dal sesto posto la squadra piemontese scende all’ottava. Sempre in zona playoff ma, come riportato in precedenza, con due punti in meno in classifica. A pari merito con altre squadre come Lumezzane e Renate. Questa è la decisione presa da parte del tribunale Federale Nazionale in merito ad un deferimento del 31 dicembre dello scorso anno.

Questa è una parte della nota: “Il Novara Football Club, spiegati i fatti accaduti nel comunicato stampa diramato il giorno seguente, 1° gennaio 2025, informa che ha ritenuto opportuno definire rapidamente la vicenda con un patteggiamento, concordando con la Procura Federale l’applicazione di sanzioni su richiesta“. Una soluzione che che i vertici alti del club hanno voluto intraprendere insieme agli organi di giustizia federale.

Scende di posizione in classifica il club piemontese
Novara penalizzato di due punti in classifica – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Penalizzazione per il club, i tifosi non mollano e ci credono ancora

Una penalizzazione che, però, non ha cambiato assolutamente la voglia dei tifosi che sperano di poter ritornare in cadetteria. Magari la prossima stagione. Anche se questo campionato si sta rivelando molto difficile. Soprattutto perché le altre squadre non mollano di un centimetro ed inseguono i playoff.

In conclusione, in questa vicenda, il club ci ha tenuto a precisare che non è mai stato sottoscritto alcun tipo di documento “non veritiero” e che la “Proprietà è costantemente al lavoro ed impegnata per garantire il miglior futuro al Club e ai tifosi tutti”.