Home » Hamilton, faccia a faccia con Leclerc | Gerarchie ribaltate: adesso comanda lui

Hamilton, faccia a faccia con Leclerc | Gerarchie ribaltate: adesso comanda lui

Hamilton e Leclerc già ai ferri corti
Lewis Hamilton e Charles Leclerc – Ansa – Ilromanista.it

Quello che avrà inizio il 16 marzo è il mondiale di Formula Uno più atteso degli ultimi trent’anni. La Ferrari di Hamilton e Leclerc fa sognare

Un’attesa così febbrile in casa Ferrari non si respirava da trent’anni abbondanti, da quando l’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo annunciò l’ingaggio di Michael Schumacher, il fuoriclasse tedesco capace di conquistare ben due mondiali consecutivi con la Benetton di Flavio Briatore.

In questo 2025 la scuderia di Maranello è di nuovo al centro dell’attenzione e dell’interesse di media e addetti ai lavori grazie all’arrivo di Sir Lewis Hamilton, il campione inglese che sogna di conquistare l’ottavo titolo della sua strepitosa carriera proprio al volante della Rossa.

Hamilton, proprio come Schumi, è fermo a quota sette e ha già dichiarato di voler fare di tutto per superare l’ex fenomeno di Kerpen. Tra qualche settimana avranno inizio i test prestagionali e il campione di Stevenage non vede l’ora di esordire alla guida del Cavallino Rampante.

All’entusiasmo incontenibile dei tifosi ferraristi fa da contraltare lo scetticismo di una buona parte degli addetti ai lavori. Non tutti sono infatti convinti che la nuova coppia di piloti formatasi a Maranello sia l’ideale per puntare al titolo.

Hamilton, scoppia il caso Leclerc: allarme in casa Ferrari

In casa Ferrari almeno per ora non si pongono il problema, tutt’altro. Dal presidente John Elkann in giù prevale la convinzione di avere in casa due potenziali prime guide, entrambi in grado di conquistare il titolo iridato.

Eppure il rischio di una guerra intestina ai box esiste ed è terribilmente concreto. Da un lato Hamilton si sente a tutti gli effetti il primo pilota della Ferrari, un ruolo che dall’altro con la stessa identica legittimità crede di avere Charles Leclerc.

Leclerc ed Hamilton sul podio
Charles Leclerc e Lewis Hamilton – Ansa – Ilromanista.it

Ferrari, il mondiale di Formula Uno è a rischio: ecco perché

I numeri com’è ovvio che sia raccontano di una superiorità schiacciante del pilota inglese nei confronti del driver monegasco: 105 sono i gran premi vinti da Sir Lewis contro gli 8 conquistati da Leclerc.

I sette titoli a zero a favore del quarantenne fuoriclasse inglese costituiscono in un certo senso la risposta definitiva al quesito che molti si pongono. Leclerc però non la pensa in questo modo. Anzi, è rimasto a Maranello proprio con l’obiettivo di riportare il mondiale di Formula Uno dopo un digiuno che dura da diciotto anni. Ne vedremo delle belle.