Home » Ma quali Kean e Retegui: il futuro della Nazionale porta il suo nome | Spalletti lo ha già notato

Ma quali Kean e Retegui: il futuro della Nazionale porta il suo nome | Spalletti lo ha già notato

Il CT della nazionale Spalletti - Lapresse - Ilromanista.it
Il CT della nazionale Spalletti – Lapresse – Ilromanista.it

Moise Kean e Mateo Retegui si candidano al ruolo di titolare della Nazionale italiana. A sorpresa però potrebbe spuntarla un terzo incomodo

In due hanno realizzato la bellezza di 31 gol in campionato ed entrambi stanno attraversando il miglior periodo della propria carriera. Tutt’e due hanno cambiato squadra l’estate scorsa, accompagnati peraltro da una buona dose di scetticismo.

Invece i 25 milioni di euro comprensivi di bonus spesi dall’Atalanta per strappare Mateo Retegui al Genoa e i 15 investiti dalla Fiorentina nell’acquisto di Moise Kean dalla Juventus sono stati soldi davvero ben spesi.

L’italoargentino è infatti in testa alla classifica dei marcatori con 16 reti realizzate finora mentre l’ex centravanti bianconero è secondo con un solo gol in meno del suo collega e rivale. La straordinaria doppietta con cui Kean ha spazzato via l’Inter ha scatenato l’entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori.

In tutto questo chi si frega le mani è Luciano Spalletti: il commissario tecnico della Nazionale italiana sembra finalmente aver trovato dei centravanti di altissimo livello in grado di accrescere il potenziale della squadra azzurra.

Nazionale, meglio Kean o Retegui? Spalletti ne sceglie un altro

In vista della sfida dei quarti di finale di Nations League contro la Germania, match decisivo soprattutto ai fini della collocazione dell’Italia nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2026, l’allenatore toscano ha per la prima volta problemi di abbondanza.

Certo è che la crescita così repentina e prepotente di Kean e Retegui offre due soluzioni di spessore in più all’ex allenatore del Napoli che potrà scegliere in base al rendimento dei singoli e alle caratteristiche degli avversari.

Lucca in azzurro
Il centravanti dell’Udinese Lorenzo Lucca – LaPresse – Ilromanista.it

Nazionale, tra i due litiganti il terzo gode: tifosi spiazzati

Il commissario tecnico azzurro in realtà può contare su un altro numero nove che sta catturando l’attenzione di tutti, vale a dire Lorenzo Lucca. Il centravanti dell’Udinese, anche lui in grande crescita da ogni punto di vista, per struttura fisica e movenze in campo rappresenta forse l’attaccante ideale per interpretare al meglio le idee di Spalletti.

Anche di questo ha parlato il vicepresidente dell’Udinese Stefano Campoccia, intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo: “Se Lucca merita la Nazionale? Il suo rendimento parla da solo. Tiene i 90′ per quasi tutte le partite e merita l’attenzione del CT Spalletti. Ha i requisiti completi per essere importante anche in azzurro: ha fisico, fiuto del gol e grande talento. Nel nostro panorama non ci sono molti giocatori come Lucca“.