Home » Roma nel baratro, tolti 4 punti in classifica: addio sogni europei | Ecco il motivo della mazzata

Roma nel baratro, tolti 4 punti in classifica: addio sogni europei | Ecco il motivo della mazzata

Nuova mazzata sulla Roma
Il presidente della Roma Dan Friedkin – Ansa – Ilromanista.it

Secondo alcuni osservatori la vittoria sul campo del Venezia potrebbe rilanciare le ambizioni europee della Roma. Ma non è proprio così

Da quando Claudio Ranieri è arrivato sulla panchina della Roma per la terza volta nella sua carriera si è verificata una drastica inversione di tendenza sia in termini di risultati che di prestazioni. La squadra giallorossa ha iniziato a fare punti come mai prima nel corso della stagione.

In dodici gare di campionato con il tecnico romano alla guida Dybala e compagni hanno portato a casa 21 punti frutto di sei vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Un ruolino di marcia non inarrestabile ma comunque sufficiente a guadagnare posizioni in classifica.

La Roma grazie alla ‘cura’ Ranieri, peraltro piuttosto tardiva, ha intrapreso un cammino in perfetta sintonia con il livello della sua rosa, per quanto questa sia lacunosa ed incompleta. Nelle cinque giornate del girone di ritorno sono 11 i punti conquistati dai capitolini.

Tre vittorie e due pareggi conquistati dopo il giro di boa grazie ai quali la squadra giallorossa si è riavvicinata alla zona europea. La rimonta è ancora molto difficile, se non addirittura proibitiva, ma ora il clima dalle parti di Trigoria è cambiato.

Roma, quanti rimpianti: c’è da mangiarsi le mani

In questo momento dopo 24 gare di campionato, quindi quasi i due terzi dell’intero torneo di Serie A, è possibile e anche opportuno mettere a confronto la classifica di quest’anno con quella della scorsa stagione.

Ricordiamo che di questi tempi, esattamente dodici mesi fa, a guidare la Roma era Daniele De Rossi che a gennaio aveva preso a sorpresa il posto di José Mourinho, esonerato dopo il primo turno del girone di ritorno.

Ranieri mastica amaro
Il tecnico della Roma Claudio Ranieri – LaPresse – Ilromanista.it

Roma, i numeri non mentono: 4 punti pesano come un macigno

Ebbene, allo stesso punto del campionato lo scorso anno i giallorossi avevano 38 punti in classifica, quattro in più rispetto ad oggi. Si potrebbe dire che si tratta di una differenza minima, ma non è affatto così.

Se la Roma avesse in questo momento i quattro punti persi rispetto al 2024 godrebbe di parecchie chance in più di qualificarsi alle competizioni europee della prossima stagione. Forse anche a quella Champions League che in questa stagione, in virtù di posizioni in classifica e distacchi, è un sogno destinato a rimanere chiuso in un cassetto.