Home » Pagelle Porto-Roma 1-1, buona prova degli uomini di Ranieri: il risultato però è compromesso dal singolo

Pagelle Porto-Roma 1-1, buona prova degli uomini di Ranieri: il risultato però è compromesso dal singolo

Pagelle Porto-Roma 1-1, buona prova degli uomini di Ranieri: il risultato però è compromesso dal singolo
Claudio Ranieri (LaPresse) – IlRomanista.it

Porto-Roma 1-1, buona prova dei giallorossi che però non riescono ad andare oltre il pareggio in trasferta contro i portoghesi

Ci si aspettava una gara molto tesa ed equilibrata tra Porto e Roma, con i padroni di casa che partivano leggermente favoriti a causa del fattore casa, ma così non è stato, o almeno in parte. I giallorossi sono scesi in campo con il giusto approccio tattico e mentale, riuscendo a mettere sotto gli avversari per larghi tratti del match.

Il gol di Celik nel finale del primo tempo è frutto dell’ottimo lavoro svolto in fase di recupero e di non possesso, fattore che ha permesso agli ospiti di imporre il proprio ritmo meritando di chiudere in vantaggio la prima metà.

La squadra ha dimostrato la giusta mentalità anche al rientro in campo, continuando ad attaccare per trovare il gol del possibile doppio vantaggio che avrebbe potuto dare un grande vantaggio in vista del ritorno. Un raddoppio più volte sfiorato, ma che è sfumato su una situazione di contropiede dove i padroni di casa grazie ad una ripartenza fulminea sono riusciti a trovare il pareggio.

Anche dopo la rete subita la formazione capitolina in un primo momento non si è scomposta, ma alcuni episodi hanno poi condizionato l’ultimo quarto d’ora, nel quale il Porto è uscito fuori provando anche a siglare il gol del 2-1.

Pagelle Porto-Roma 1-1, buona prestazione: gli errori dei singoli costano caro ai giallorossi

Come detto in precedenza la prova generale della squadra va ampiamente sopra la sufficienza, in particolare la difesa con uno Svilar da 7 in pagella e una media generale che si assesta sul 6,5. In attacco invece la situazione è ben diversa, con Artem Dovbyk lasciato troppo solo e incapace di rendersi veramente pericoloso, da apprezzare comunque il lavoro sporco svolto dall’ucraino.

Tra i migliori in campo anche Celik (7) e Angelino, mentre lo scettro del peggiore in campo non può che andare a Cristante (5), che con la sua espulsione consente al Porto di ritrovare la fiducia necessaria per provare a vincere la gara anche grazie al vantaggio numerico.

Claudio Ranieri (LaPresse) – IlRomanista.it

La Roma si gioca l’all-in all’Olimpico

Il pareggio resta un ottimo risultato per la Roma in trasferta contro i portoghesi, che restano una delle bestie nere in Europa come ci insegnano i recenti precedenti. I giallorossi hanno la possibilità di giocarsi la qualificazione con il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico, ma bisognerà evitare gli errori commessi questa sera.

Cali di concentrazione come quello avuto da Cristante possono essere fatali, ma soprattutto potrebbero costare l’eliminazione, ecco perché ci si deve aspettare un altro tipo di approccio mentale per tutti i 90 minuti per evitare brutte sorprese.