Due mesi fa sembrava finita, ora può tornare in campo: “Arresto cardiaco acqua passata” | Ottenuta l’idoneità sportiva

Sono trascorsi due mesi dal malore che ha colpito Edoardo Bove nel corso del match contro l’Inter. Il futuro del centrocampista è in bilico
Non si contano ormai più, purtroppo, i calciatori che hanno rischiato addirittura la propria vita a causa di improvvisi malori che li hanno colti nel pieno di un impegno agonistico. Gli ultimi casi più eclatanti riguardano il trequartista danese Christian Eriksen e il centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove.
In entrambe le vicende, con particolare sollievo, i protagonisti hanno superato tutti i problemi. Il primo dei due, l’ex capitano della Danimarca, è tornato a giocare ad alti livelli in Inghilterra dove ha ottenuto l’idoneità agonistica.
Anche Bove in realtà potrebbe tornare in campo proprio in Premier League: per l’ex talento della Roma si vocifera di un interesse concreto di due club come Everton, di proprietà del gruppo Friedkin, e del Bournemouth del general manager Tiago Pinto.
Per la cronaca è doveroso ricordare come sia a Bove che ad Eriksen è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo, il dispositivo senza il quale non era possibile immaginare un loro ritorno in campo.
Arresto cardiaco due mesi fa, ora si allena di nuovo: lacrime di gioia
L’estate scorsa un terzo caso simile in tutto e per tutto ai due succitati ha tenuto tifosi ed appassionati di calcio con il fiato sospeso e riguarda un calciatore algerino stella del club più importante e con il maggior seguito del nord della Francia.
Stiamo parlando del Lille, attualmente impegnato in Champions League e da sempre straordinaria fucina di grandi talenti. Uno dei quali è il forte centrocampista algerino Nabil Bentaleb che il 18 agosto scorso rimase vittima di un arresto cardio respiratorio.

Il peggio è passato, può tornare in campo: momento emozionante
Il presidente del Lille, Olivier Létang, dichiarò fin da subito di sognare un ritorno in campo del suo pupillo. Il patron del club transalpino de resto non ha mai perso la speranza di rivedere Bentaleb corriere dietro a un pallone ed ora quel sogno si è avverato.
Dopo aver ricevuto il via libera dai medici per riprendere l’attività agonistica il giocatore algerino è stato accolto al campo di allenamento dai suoi compagni e dall’intero staff dirigenziale con un commovente ‘pasillo’. Bentaleb ha seguito lo stesso protocollo che ha permesso a Christian Eriksen di tornare a giocare.