Joao Felix, ‘furto’ senza precedenti: resta in Serie A ma non col Milan | Preaccordo a sorpresa con i ‘nemici’

Svolta Joao Felix: novità importanti sul portoghese. L’attaccante resta in Italia ma cambia maglia: addio Milan, svelata la squadra.
Joao Felix è stato uno dei colpi di mercato messi a segno dal Milan nel mercato invernale da poco concluso. Classe 1999, l’attaccante portoghese vanta già una carriera caratterizzata da trasferimenti significativi e da una militanza nei principali top club europei.
Nato e cresciuto calcisticamente nel Benfica, nel 2019 è stato acquistato dall’Atletico Madrid per una cifra record 126 milioni di euro, diventando il quarto trasferimento più costoso della storia del calcio. Con la maglia dei Colchoneros, però, non riesce mai ad esprimere fino in fondo il suo enorme potenziale.
Nel gennaio 2023 passa in prestito al Chelsea, ma al termine della stagione rientra alla base. Il 1° settembre cambia di nuovo casacca e si trasferisce al Barcellona, con cui colleziona 44 presenze e mette a segno 10 gol. Tornato all’Atletico Madrid dopo il prestito in blaugrana, ad agosto 2024 viene ingaggiato a titolo definitivo dal Chelsea per 52 milioni di euro.
I sei mesi ai Blues non sono entusiasmanti e per questo motivo, il 4 febbraio 2025, passa al Milan in prestito oneroso da 5 milioni di euro, complessivi di bonus, fino al 30 giugno 2025. Il debutto di Joao Felix con la maglia rossonera è stato straordinario: segna il gol all’esordio nel 3-1 alla Roma nei quarti di finale di Coppa Italia.
Impatto Joao Felix, ma quale sarà il suo futuro?
Da allora ha continuato ad impressionare, contribuendo con buonissime prestazioni ai risultati del Milan. L’arrivo del portoghese ha arricchito il parco attaccanti a disposizione di Conceicao, portando qualità e creatività, caratteristiche che mancavano alla squadra.
La sua presenza in campo ha elevato il livello complessivo, contribuendo ad una maggiore fluidità del settore offensivo. Molti vedono in lui una risorsa per il futuro del Milan, con la possibilità che il club lo acquisti a titolo definitivo al termine della stagione, ma non è detto.

Permanenza al Milan in bilico: occhio ad un’altra big italiana
Data la ristrettezza dei tempi tecnici per chiudere l’affare, in questa finestra invernale non è stato possibile inserire diritti di riscatto. Se farà bene, inevitabilmente una trattativa ci sarà, ma molto dipende anche dalla qualificazione in Champions del Milan o meno.
Non dovesse centrare l’obiettivo, l’operazione si farebbe molto più complicata. A quel punto occhio alla possibilità di un inserimento di un’altra big italiana. L’Inter, ad esempio, il prossimo anno dovrà necessariamente cercare un rinforzo in attacco e Joao Felix potrebbe essere il tassello perfetto.