Sarri preparati, le vacanze sono finite | Fumata bianca, il prossimo mister sarà proprio lui: 2 anni di contratto

Un altro big allenatore pronto a tornare in pista: in arrivo una fumata bianca, quella di Maurizio Sarri, pronto a sottoscrivere un biennale.
Finito il grosso del mercato invernale un po’ in tutto il mondo, ora tocca agli allenatori. C’è chi viene esonerato come Fabio Pecchia all’indomani della sconfitta contro la Roma di un Parma in crisi piena, e chi scalpita per tornare in panchina.
Uno dei grandi nomi sulla bocca di tutti è quello legato a Zinedine Zidane: sono quattro anni che l’ex allenatore del Real Madrid, vuoi per un motivo e vuoi per un altro, ha preferito restare fuori di quel mondo dove è una leggenda. Ma l’incontro con Giuntoli potrebbe aprire nuovi scenari alla Juventus, anche se è molto più probabile che Zizou sia l’erede di Deschamps.
È stato lo stesso attuale commissario tecnico della Francia a parlare di “naturale erede” riferendosi all’ex allenatore del Real Madrid, dove ha vinto 11 titoli, il terzo nella storia dei Blancos dopo Miguel Munoz e Carlo Ancelotti, ma soprattutto l’unico ad aver vinto tre Champions di fila.
C’è fermento, comunque, tra big allenatori: basti pensare che Arrigo Sacchi a 78 anni ha detto in un’intervista all’ADNKronos: “Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all’estero: mi chiedono di andare per esempio in Brasile, in Argentina, in Spagna. E tanti altri”.
Maurizio Sarri è pronto a tornare
Max Allegri è l’alternativa a Carlo Ancelotti sulla panchina della Roma. A meno che non vi sia il classico colpo di teatro a cui la proprietà statunitense ha sempre abituato i tifosi giallorossi negli ultimi anni.
Ebbene sì, tra i candidati a quella panchina che Claudio Ranieri lascerà al termine della stagione (così ha detto il tecnico di San Saba) per mettersi dietro una scrivania negli uffici di Trigoria, ci sarebbe anche Maurizio Sarri, con un biennale da firmare.

Il consiglio di un romanista
Se lo augura Fabio Petruzzi, che da giocatore ha vestito la maglia giallorossa in 152 occasioni. L’ex difensore è ancora legato al mondo romanista e consiglia i Friedkin, Ranieri compreso, di puntare proprio sul maestro di Napoli.
“È chiaro e scontato che risponderei Allegri, Klopp e altri tecnici di questo livello; poi quando vado a considerare le possibilità della società e il tipo di tecnico più affidabile, allora penso che uno come Sarri – ha detto di recente Petruzzi, in uno stralcio di un’intervista su RomaNews – oppure Pioli che a me piace molto”. L’optimum di Petruzzi sarebbe quello di puntare un tecnico che in questo momento non sta allenando. “Potrebbe sin da ora dedicarsi alla costruzione della squadra che verrà”.