Home » Italia, sorteggio da incubo per la Nazionale | Nel girone Spagna e Francia: si qualifica solo la prima

Italia, sorteggio da incubo per la Nazionale | Nel girone Spagna e Francia: si qualifica solo la prima

Solo la prima si qualificherà
Sorteggio non felicissimo per gli Azzurri – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Italia, l’ultimo sorteggio non ha sorriso affatto agli Azzurri: Spagna e Francia nel girone, solo la prima andrà avanti

Peggio di così non poteva andare. L’ultimo sorteggio che si è verificato non ha sorriso affatto agli Azzurri. Ci piace pensare che nemmeno gli altri squadroni, quando hanno visto il nome dell’Italia, non siano rimaste del tutto contente.

Basti pensare che nel girone la Nazionale azzurra se la vedrà contro squadroni come Francia e Spagna. L’outsider, invece, sarà la Lettonia. Anche se, come il calcio spesso insegna, non bisogna mai sottovalutare un avversario.

Rispetto sì, paura di nessuno. Questo è quello che ha ribadito il commissario tecnico. Soprattutto ai suoi calciatori pronti a vedersela con i loro rispettivi avversari in vista delle prossime ed imminenti partite.

Tutto già programmato. Tra qualche settimana si scenderà in campo per i primi incontri che potranno già decidere il futuro anche dell’Italia. L’obiettivo, inoltre, è quello di fare bella figura e di andare avanti quanto più possibile.

Italia, il sorteggio non sorride agli Azzurri: tutte le gare in programma

Oramai è tutto pronto per l’Elite Round per quanto riguarda la qualificazione all’Europeo Under 19 che vedrà scendere in campo l’Italia di Alberto Bollini. Ad ospitare la kermesse sarà la Calabria (dal 19 al 25 marzo). Gli Azzurri, campioni d’Europa nel 2023, se la vedranno con: Lettonia, Spagna e Francia. Solamente una di loro ce la farà per disputare la fase finale che si terrà in Romania (13-26 giugno).

La prima sfida che gli Azzurri affronteranno saranno contro i pari età della Lettonia mercoledì 19. L’impianto sportivo che ospiterà l’incontro sarà lo “Scida” di Crotone. Sabato 22 contro gli spagnoli (ore 17) e martedì 25 contro la Francia allo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. Mentre lo stadio di Cosenza (centro sportivo ‘Real Cosenza’) ospiterà le restanti tre partite: Spagna-Francia, Francia-Lettonia e Lettonia-Spagna.

Svelato il girone degli Azzurrini
Svelato il girone dell’Italia Under 19 – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Si qualificherà solo la prima, l’Italia se la vedrà con ossi duri

Per la prima volta nella storia la Nazionale Under 19 sarà sia a Crotone che Catanzaro. Nonostante la Calabria sia stata terra che, nell’ultimo anno e mezzo, ha ospitato diversi eventi per quanto riguarda le Nazionali. Basti pensare che, nell’ottobre di due anni fa, c’è stato il Round 1 di qualificazione all’Europeo Under 17 Femminile in quel di Cosenza.

Mentre la sfida di Elite League Under 20 (tra Italia e Polonia) a Catanzaro. A Cosenza, nell’aprile dello scorso anno, è andato in scena il match tra l’Italia ed i Paesi Bassi (qualificazioni a Women’s EURO 2025). L’ultimo incontro, disputato a Crotone, era tra Italia e Portogallo (1-2) Under 20 dell’ottobre 2018.