Abbiamo scelto il nuovo mister: sarà José Mourinho | Ritorno al passato e progetto spaziale

José Mourinho può tornare in Italia la prossima stagione, è in lizza per una panchina che conosce molto bene
José Mourinho è in corsa per vincere il campionato turco con il Fenerbahce. Il club di Istanbul è secondo in classifica e lunedì affronterà, nello scontro diretto, la capolista Galatasaray, per un big match che si preannuncia scoppiettante anche sugli spalti, dato il derby e la rivalità tra le due tifoserie.
Il tecnico portoghese ha centrato anche la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, battendo nei playoff i belgi dell’Anderlecht, con un pari in trasferta che è bastato per difendere la vittoria ottenuta tra le mura amiche.
Nella Serie A sta portando avanti una battaglia mediatica contro gli arbitri, accusati di favorire i rivali, con episodi controversi che sono stati duramente criticati da un mister che non ha mai avuto i peli sulla lingua.
Leader a livello comunicativo, grande motivatore e in grado di compattare lo spogliatoio, dà il meglio di sè nelle competizioni che si svolgono con eliminazioni e doppi scontri nel corso di una stagione.
Il bilancio di Mourinho in Italia
Mourinho ha lasciato un bel ricordo nei due club che ha guidato in Italia. Ha salutato l’Inter dopo aver conquistato uno storico Triplete, con il trionfo in Champions League come ciliegina sulla torta.
Si è poi seduto sulla panchina della Roma, alzando subito la Conference e andando vicino al bis l’anno dopo in Europa League. A costargli l’esonero è stato il rendimento in campionato, con due sesti posti consecutivi e una squadra che era sprofondata fuori dalla zona europea lo scorso gennaio.

Mourinho medita di riprovarci in Serie A, dopo l’esonero potrebbe essere richiamato
José potrebbe tornare in Italia la prossima stagione. Claudio Ranieri ha già fatto sapere che lascerà la guida della Roma a giugno e la dirigenza è al lavoro per individuare un profilo che possa infiammare la piazza e portare entusiasmo.
Mourinho ha avuto il merito di regalare notti magiche a una tifoseria calorosa come quella giallorossa e non è da escludere che la scelta possa ricadere su di lui, visto l’addio che è stato rimpianto da una buona fetta della curva.