Home » Sorteggio Europa League: la Roma schiva il proiettile Lazio | Agli ottavi c’è l’Athletic Bilbao

Sorteggio Europa League: la Roma schiva il proiettile Lazio | Agli ottavi c’è l’Athletic Bilbao

Tutto sui prossimi avversari
La Roma pesca l’Athletic Club – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Sorteggio Europa League, non ci sarà alcun derby con la Lazio: i giallorossi pescano i baschi dell’Athletic Club

Una Roma (quasi) perfetta quella che si è vista nella serata di ieri allo stadio “Olimpico” che ha battuto, in maniera netta e decisa, un Porto tutt’altro che arrendevole. Lusitani che ci hanno provato sino alla fine, ma nulla hanno potuto contro l’organizzazione giallorossa.

La squadra di mister Ranieri stacca, meritatamente, il pass per gli ottavi di finale di Europa League. Un successo che porta la firma, sicuramente, della squadra ma in particolar modo di uno straordinario Paulo Dybala autore di una doppietta da sogno.

Anche se, a dire il vero, la rete decisiva arriva dal prodotto del vivaio giallorosso: Nicolò Pisilli che, in spaccata, ha siglato il terzo gol definitivo. A nulla sono valsi i gol di Samu (splendida rovesciata) ed una sfortunata autorete da parte di Rensch.

Nel frattempo, proprio nelle ultime ore, c’è stato il sorteggio in quel di Nyon. Non ci sarà alcun Derby con la Lazio, agli ottavi di finale sfida ai baschi dell’Athletic Club. Scopriamo meglio i prossimi avversari.

Europa League, la Roma pesca l’Athletic Club: tutto sugli avversari

Non un sorteggio semplice per la Roma. Una doppia sfida sicuramente impegnativa, ma per nulla impossibile per i ragazzi di Ranieri che hanno il morale alle stelle. Soprattutto dopo la vittoria di ieri sera. Squadra basca allenata da una eccellenza del calcio spagnolo come Ernesto Valverde. Nei maxi girone di Europa League i baschi si sono classificati al secondo posto, a pari punti con la Lazio, chiudendo a quota 19 punti. Inoltre il team è stato già affrontato lo scorso 26 settembre quando in panchina c’era ancora Ivan Juric. All’Olimpico finì 1-1 con il vantaggio firmato da Dovbyk e la rete del pareggio di Paredes a cinque minuti dalla fine.

Una squadra composta da campioni d’Europa come il portiere Unai Simon e da una delle stelle del calcio spagnolo come il giovane Nico Williams. Senza dimenticare, inoltre, anche il fratello di quest’ultimo Inaki. Entrambi attaccanti che possono creare non pochi problemi alle retroguardie avversarie. Nel team milita anche una vecchia conoscenza del calciato italiano come Alex Berenguer (ex Torino). Una squadra che anche in Liga si sta facendo rispettare: quarto posto a soli sei punti dalla capolista Barcellona.

Tutto sugli avversari
La Roma pesca l’Athletic Club agli ottavi – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Europa League, Ranieri sull’Athletic Club: “Sfida affascinante”

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni da parte di Claudio Ranieri che, poche ore dopo il sorteggio di Nyon, ha risposto ad alcune domande in conferenza stampa a Trigoria in merito ai prossimi avversari. Come sempre il nativo di Testaccio ha speso parole di elogio per gli avversari, una squadra che conosce molto bene visto che in passato l’ha affrontata più volte (soprattutto nel suo trascorso a Valencia).

Queste sono alcune delle sue parole: “La sfida con l’Athletic Club è una delle più affascinanti per chi fa questo mestiere. È una squadra che ho affrontato diverse volte quando ho allenato in Spagna. Andare nel loro stadio, con quella storia e quel senso di appartenenza, non è mai facile. È una squadra molto forte, ma noi faremo di tutto per andare avanti nella competizione“.