Home » Penalizzazione Napoli, finalmente l’annuncio definitivo | “Situazione analoga alla Juventus”: persa una manciata di punti

Penalizzazione Napoli, finalmente l’annuncio definitivo | “Situazione analoga alla Juventus”: persa una manciata di punti

Situazione analoga alla Juventus
Rischio penalizzazione per il Napoli – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Napoli, importanti aggiornamenti sulla penalizzazione: c’è l’annuncio definitivo. “Situazione analoga alla Juventus”

Il rischio che il Napoli possa perdere il primato in classifica e, di conseguenza, ricevere una penalizzazione non indifferente si fa sempre più concreto. Anche perché, proprio nelle ultime ore, è arrivato il comunicato ufficiale in merito alla vicenda Osimhen.

Ovvero il caso plusvalenze che vede, come protagonista, proprio l’uomo inquadrato in foto: Aurelio De Laurentiis. Il numero uno azzurro, secondo quanto riportato dalla “Gazzetta dello Sport”, rischierebbe moltissimo.

Ovviamente non solo il produttore cinematografico, ma anche lo stesso club partenopeo. Si tratterebbe di una situazione analoga proprio come capitata ad una rivale di sempre degli azzurri come la Juventus.

In quella occasione le operazioni, con valutazioni forzate, dei bianconeri furono ritenute un sistema e punite con il -10 in classifica. L’importante novità arriva dopo che a De Laurentiis è stato chiesto il rinvio a giudizio.

Napoli, non solo il rinvio a giudizio per ADL: ecco cosa rischia il club

Una possibile ed eventuale penalizzazione per il Napoli sarebbe possibile solamente per quest’anno sportivo. Ma solo se la vicenda dovesse chiudersi entro il mese di aprile. Secondo quanto annunciato dal famoso quotidiano “Rosa”, come previsto dall’articolo 63 del Codice della Giustizia Sportiva, sia il club partenopeo che lo stesso De Laurentiis verrebbero deferiti se dovessero esserci elementi concreti di novità rispetto a tre anni fa.

Nel caso in cui il produttore cinematografico rischi il deferimento e, di conseguenza, il processo, allora il club potrebbe rischiare o una multa oppure una penalizzazione di qualche punto in classifica. Proprio come accadde alla Juventus in passato. I pm Del Giudice ed Orano hanno chiesto il rinvio a giudizio del numero uno azzurro e quello di Andrea Chiavelli, storico braccio destro. Le accuse nei loro confronti sono molto gravi visto che si parla di falso in bilancio. Nel mirino le plusvalenze sugli acquisti di Osimhen (Lille) e Manolas (Roma).

Rischio penalizzazione in classifica per il Napoli
Ecco cosa rischia il Napoli – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Napoli, il rischio è grosso: situazione analoga come alla Juventus

In merito a questa vicenda è intervenuto l’avvocato sia di De Laurentiis che del club, Fabio Fulgeri. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Non è un rinvio a giudizio, è una richiesta della Procura di Roma, al giudice dell’udienza preliminare. Sono sorpreso da questa richiesta. A noi non è stato notificato nulla. Pensavamo di aver chiarito tutto in maniera abbastanza autorevole. Il presidente è sereno, come lo è sempre stato“.

In conclusione ha rivelato: “Affronteremo la vicenda con serenità di chi non ha commesso nessun tipo di illecito o irregolarità. L’ultima parola adesso spetterà al gup. Una mera richiesta quella in merito alle conseguenze dal punto di vista sportivo. Sono convinto che non ci saranno conseguenze di alcun tipo“.