“In questo momento sta in vacanza”: Hummels, la verità dietro la lunga assenza | Non sta giocando per una ragione

Scomparso dai radar nelle ultime 4 giornate, ecco cosa c’è dietro l’assenza prolungata di Mats Hummels in maglia giallorossa.
Strana e inconsueta la stagione di Mats Hummels da vice campione d’Europa, uno dei 30 candidati al Pallone d’Oro dopo l’eccezionale annata, l’ultima, al Borussia Dortmund da assoluta protagonista, nonostante sapesse da tempo che non avrebbe rinnovato con la Banda dell’Oro.
In estate lo hanno cercato in tanti, squadre di Premier e di Bundesliga, tante italiane: il Bologna lo voleva come sostituto di Calafiori, il Como lo aveva messo in cima ai desiderata prima di “ripiegare” su Varane, anche se sappiamo tutti come è andata a finire.
Lui si è preso del tempo, tanto tempo, finendo addirittura nella lista degli svincolati. Alla fine, a mercato chiuso, ha detto sì alla Roma. Ma chi pensava che diventasse il punto fermo della difesa giallorossa, si sbagliava di grosso.
Daniele De Rossi è rimasto troppo poco alla Roma, non ha avuto il tempo di contare su di lui. La scellerata scelta di portare Ivan Juric a Trigoria lo ha danneggiato due volte. Primo perché con DDR aveva legato, poi perché Hummels non aveva le caratteristiche adatte per sotto stare alla visione dell’allenatore croato.
Una nuova vita
L’esonero di Juric è stata una manna dal cielo per l’ex iridato tedesco. Ranieri si è adattato immediatamente alle caratteristiche di Hummels, portandolo subito al centro della difesa, ripartendo da lui e Paredes per risistemare la Roma.
Così Hummels è tornato a dimostrare il suo talento, almeno fino a un mesetto fa, quando ha cominciato a sparire dai radar giallorossi. Ufficialmente a causa di piccoli infortuni. Ma quattro assenze di fila, da zero minuti prima di Roma-Monza, e quelle parole di Claudio Ranieri, hanno insospettito molti.

Nelle pieghe di un’assenza prolungata
Già le dichiarazioni a inizio febbraio avevano stupito tutti. “Ho dato un giorno di vacanza a Hummels e Paredes” disse Claudio Ranieri a inizio febbraio. Da un giorno si è passati a quattro partite prima di Roma-Monza. “Hummels? Non è quello dell’inizio del mio percorso e ha bisogno di allenarsi”.
A ridosso di San Valentino nelle pieghe delle parole di Ranieri lo status quo di Hummels era cambiato, come se l’allenatore si fosse abituato all’idea di una Roma senza il tedesco, in scadenza a giugno e incerto se restare o tornare (probabile) in Bundesliga. “Sono convinto che un professionista come Hummels è arrivato in Italia e ce l’ha messa tutta all’inizio, poi ha visto l’esonero di De Rossi”. Così Mario Corsi sul Mats: “Secondo me in questo momento sta in vacanza e la cosa grave è che rende meglio di tutti pure in questa situazione. È la società che ha allentato, quando è arrivato non era così”.