Jonathan David, era il parametro zero più richiesto d’Europa | Colpo da novanta in Serie A: arriva il 30 giugno

Tutti pazzi per Jonathan David: l’attaccante a parametro zero più ricercato d’Europa giocherà in Italia: ecco chi lo prende.
Nell’ottica di un mercato sostenibile, dove ci si deve confrontare con i paletti rigidi del Financial Fair Play, l’occhio vigile di quasi tutte le big italiane, con qualche rara eccezione, è concentrata sui parametri zero.
Il più ambito questa estate sarà Jonathan David, la stella di un Lille capace di battere le due squadre di Madrid, di pareggiare con la Juventus, di staccare il pass per gli ottavi di finale di Champions League, senza passare per il labirinto dei playoff, che ha mietuto vittime illustre.
Nato a Brooklyn nel 2000 da genitori haitiani, l’attaccante della nazionale canadese poteva partire sia questa estate sia a gennaio, ma ha preferito andare a scadenza per regalarsi l’ultimo ballo con il club francese. Ma a giugno sarà pronto per il grande salto. Già l’ha detto Jonathan David che vuole una big. E così sarà.
Oltre ad essere un parametro zero, ciò che rende Jonathan David così speciale è la sua tecnica abbinata alla velocità, si adatta alla grande a diversi ruoli offensivi: può giocare da punta centrale, ma anche come seconda punta o attaccante esterno, grazie alla sua rapidità e alla capacità di attaccare gli spazi. Non è il classico centravanti d’area, ma un giocatore mobile, intelligente nei movimenti e letale in contropiede. Inoltre, possiede un’ottima freddezza sotto porta, quel Killer Instinct che lo rende un grande finalizzatore.
L’ascesa repentina
Cresciuto in Canada, David sbarca in Europa portando con sé il suo olfatto realizzativo. Si mette in mostra nel Gent, in Belgio, dopo segna tantissimo e spinge il Lille a spendere circa 30 milioni di euro per prenderlo. Investimento a conti fatto super azzeccato.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate, e già da tempo si parla di un possibile trasferimento in un campionato più competitivo. Inizialmente la Premier League era il suo punto di arrivo: d’altronde Chelsea e Arsenal sono a caccia di un attaccante dalle sue caratteristiche. Ma un paio di italiane sono pronte a sparigliare le carte.

Testa a testa
Juve e Napoli da tempo sono sulle tracce di Jonathan David, che piaceva anche alle milanesi, che però alla fine hanno preferito non aspettarlo: l’Inter ha virato su Thuram, il Milan a gennaio ha preso Santi Gimenez. Così Giuntoli e Manna sotto questo punto di vista non hanno rivali.
La Juventus è la più interessata al canadese, soprattutto se non dovesse riuscire a riscattare Kolo Muani per cui il PSG chiede almeno 75 milioni per la cessione definitivo e, ad oggi, non è intenzionato ad accettare una cessione a titolo temporaneo: né prestito con diritto né obbligo. Il problema per la Juventus è che senza Champions non potrà nulla. Anzi, sarà costretta a cedere. Così il Napoli sembra in pole, perché Conte riporterà gli azzurri nell’Europa che conta, a prescindere dalla corsa scudetto con Inter e, volendo, anche Atalanta.